STRUFFOLI

Gli STRUFFOLI sono dolci natalizi tipici della cucina tradizionale napoletana. Vengono serviti su grandi vassoi disposti a montagna o ad anello arricchiti con miele, canditi e codette colorate. Di sicuro non potranno mancare a fianco del panettone e del pandoro sulla tavola dei Cenoni di Natale e Capodanno. L’ impasto è semplice e la cottura (frittura) è veloce e pratica basta seguire alcuni suggerimenti riportati nella ricetta. Troverete inoltre ingredienti, dosi e procedimento con passaggi fotografici per una ottima riuscita di questo dolce…parola di Arancia e zenzero! BUON NATALE A TUTTI!

ALTRE RICETTE PER VOI:

PANDORO FATTO IN CASA

TARALLI DOLCI

CAKE POPS

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

450 g farina 00
3 uova
90 g burro
3 cucchiai zucchero
30 ml rhum bianco
1 scorza di limone grattugiata
300 ml miele di acacia
q.b. frutta candita
q.b. codette
1 l olio extravergine d’oliva

Strumenti

Ciotola
Forchetta
Spianatoia
Coltello
Tegame
Schiumarola
Carta assorbente
Padella
Vassoio
Cucchiaio

Passaggi

In una ciotola versare la farina setacciata e miscelarla con lo zucchero. e la scorza di limone Una alla volta aggiungere le uova e iniziare a impastare prima con l’ aiuto di una forchetta. Incorporare il rhum e da ultimo, un pezzetto alla volta, anche il burro impastando energicamente fino a quando si sarà completamente assorbito e si sarà ottenuta una pasta liscia e omogenea. L’ impasto può essere preparato anche con l’ aiuto di una planetaria. A questo punto infarinare la spianatoia e tagliare la pasta in 7/8 pezzi. Con ciascuno di essi ricavare dei filoncini dello spessore di circa 1,5 centimetri. Con l’ aiuto di un coltello tagliare dei cilindretti di circa 1 centimetro di grandezza. Arrotolare nei palmi delle mani ciascun cilindretto formando gli struffoli.

Versare l’ olio di semi di arachide in un tegame capiente e scaldare a fuoco medio. Disporre 10/15 struffoli sulla schiumarola e poi immergere nell’ olio facendoli scivolare. Friggere fino a quando risulteranno dorati (non oltre un minuto) mescolando di tanto in tanto. Scolare su fogli di carta assorbente. Proseguire allo stesso modo con gli altri struffoli.

In una padella versare il miele fino a quando si sarà sciolto. Aggiungere gli strufoli, i canditi e una parte di codette. Mescolare bene il tutto fino a quando gli struffoli risulteranno ben intrisi di miele. Spegnere il fuoco e disporre gli struffoli a montagna o ad anello su di un grande vassoio. Terminare cospargendo con le restanti codette.

I vostri STRUFFOLI saranno così pronti per essere gustati e…BUON NATALE A TUTTI!

Nella ricetta sono presenti link di affiliazione con Amazon. Cliccando potrete effettuare direttamente l’acquisto del prodotto consigliato.
Per vedere tutte le offerte migliori di AMAZON clicca sul link CUCINA  e ALIMENTARI
Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!
Per vedere le ultime ricette di Arancia e zenzero, tornare alla HOME

Gli STRUFFOLI si conservano per qualche giorno a temperatura ambiente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.