Saccottini con prosciutto e scamorza

Per una cenetta golosa non c’è niente di meglio di una bella frittata con prosciutto cotto e scamorza; con questa ricetta creiamo dei saccottini deliziosi dal ripieno filante e profumato.

image

INGREDIENTI per 4 persone

12 uova

60 g di parmigiano reggiano grattugiato

30g di pangrattato

un pizzico di noce moscata

sale

60 ml di latte intero

per il ripieno:

150 g di prosciutto cotto

100 g di scamorza dolce

PROCEDIMENTO

In una ciotola sbattere le uova ed aggiungere il parmigiano reggiano, il pangrattato, la noce moscata e il sale; amalgamare bene e stemperare con il latte.

Prendere una teglia foderarla con la carta da forno, quindi versare il composto e infornare a 170 gradi statico, preriscaldato per 10 o 15 minuti;

trascorso tale tempo, estrarre dal forno e ricavare dei rettangoli di cm 12 x cm 24 circa; stendere su ognuno due fette di prosciutto cotto e tre fette di scamorza. Richiudere a saccottino e guarnire con il formaggio.

Portare il forno alla temperatura di 200 gradi e infornare per 3 minuti i saccottini, in modo da fare sciogliere la scamorza. Servire caldi e filanti!

Questo secondo piatto è molto nutriente e sfizioso; lo cucino spesso per i miei ragazzi variando il ripieno a seconda dei loro gusti di quel momento!