Il Natale per me è avere la casa inondata dai profumi tipici natalizi e in particolare dalla cannella., una spezia che adoro.
Ho unito così il profumo e l’aroma della cannella al cacao, che insieme sono perfetti. Ho infornato una grande quantità di Biscotti alla cannella e cacao che come il solito regalerò a tanti…Le scatole sono pronte … Questi biscotti sono perfetti perché basta confezionarli qualche giorno prima di Natale e donarli… restano perfettamente croccanti e friabili.
L’impasto della ricetta è simile a quella degli Alberelli Natalizi con crema chantilly e ai croccanti Biscotti Natalizi Decorati . Ho apportato solo alcune piccole modifiche. L’impasto è più morbido degli altri quindi è fondamentale il tempo di riposo in frigorifero.
Ho decorato questi biscotti con la Ghiaccia Reale, ma se non avete tempo usate lo zucchero a velo ! Saranno ugualmente favolosi!
- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: 12 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 30/40 biscotti (dipende dalla dimensione degli stampini)
- Costo: Economico
Ingredienti
Per i Biscotti alla cannella e cacao
-
230 g Farina 00
-
30 g Cacao amaro in polvere
-
1 cucchiaino Cannella in polvere
-
1 uovo
-
1 tuorlo d'uovo
-
150 g burro (morbido)
-
100 g Zucchero a velo
-
1 pizzico Sale
Per la Ghiaccia Reale
-
150 g Zucchero a velo
-
1 albume d'uovo
-
4 gocce Succo di limone
Preparazione
-
Per confezionare i Biscotti alla Cannella e Cacao occorre cominciare con il sabbiare il burro con la farina, il cacao amaro e la cannella (io utilizzo il mixer con le lame).
Aggiungere poi lo zucchero, le uova e il pizzico di sale. Ottenere un panetto compatto, avvolgerlo nella pellicola e porlo in frigorifero almeno per un’ora.
Trascorso il tempo necessario, spolverare la spianatoia con la farina, stendere l’impasto con il mattarello dello spessore di 0,5 cm. Coppare la sfoglia con gli stampini di varia dimensione (io ho utilizzato le formine di omini e le stelle di varie dimensioni)
Porre i biscotti sulla leccarda da forno ricoperta dalla carta forno e mettere il frigorifero (almeno 30 minuti).Questo passaggio è fondamentale per evitare che i biscotti si deformino in cottura.
Cuocere in forno caldo in modalità statica alla temperatura di 180° per 12/13 minuti. Ovviamente il forno cambia da casa a casa (resistete alla tentazione di farli cuocere più del dovuto). Una volta estratti i biscotti saranno morbidi, lasciateli raffreddare e diventeranno sodi e friabili.
Fare poi raffreddare i biscotti sulla gratella.
-
Quando i biscotti saranno completamente raffreddati, dedicatevi alla ghiaccia reale.
Con il frullino elettrico montare l’albume. Quando comincia a montare unire lo zucchero a velo e le gocce di limone.
Montare fino a quando il composto sarà compatto e gonfio.
Inserire il composto nel sac à pôche e decorare a piacimento….io non ho usato il beccuccio, ma ho tagliato un angolo del sac à pôche e ho decorato a mano libera.
Note
Biscotti alla cannella e cacao
- fai sempre riposare l’impasto e biscotti in frigorifero prima di infornare
Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook AppuntidiGusto
Se vuoi ricevere tutte le novità, iscriviti alla Newsletter di AppuntidiGusto, è gratuita!