Crocchette di pancarrè e uova con formaggio, gustose polpette di pancarrè da farsi fritte o al forno per una ricetta più light. Come utilizzare avanzi di pane per tramezzini? Da oggi con questa ricetta riciclo potere recuperare i ritagli di pancarrè ed i tuorli d’uovo avanzati da altre preparazioni. Come le polpette di pane della nonna potete decidere se realizzare le crocchette fritte oppure preparare le polpette al forno con pancarré.
Di solito quando preparo i brutti ma buoni con mandorle, il salame dolce oppure le lingue di gatto dove la ricetta di questi dolcetti prevede solo l’utilizzo degli albumi, devo sempre trovare qualcosa per impiegare i tuorli avanzati.
Ebbene sì, con la ricetta di oggi ho risolto: buone, semplici ma soprattutto veloci, le crocchette di pane raffermo sono una gustosa soluzione, io le ho aromatizzate al rosmarino ma potete utilizzare erbe aromatiche a piacere come basilico, salvia ecc.
Seguitemi nella mia cucina, vediamo insieme come realizzarle!
PROVATE ANCHE:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFrittura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Crocchette di pancarrè e uova con formaggio
Strumenti
Ricetta
Come preparare le polpette di pancarrè, uova e formaggio
Tritate uno scalogno e fatelo dorare in due cucchiai di olio.
In un mixer tritatutto frullate il pancarrè con i bordi insieme agli aghi di rosmarino pulito, una volta tritato trasferite il tutto in una terrina.
Aggiungete i tuorli, il parmigiano grattugiato, lo scalogno dorato, il sale, il pepe ed amalgamate tutti gli ingredienti insieme fino ad ottenere un composto omogeneo.
Prendete una porzione d’impasto e formate le crocchette dando una forma a cilindro con le due estremità leggermente schiacciate, dopodiché rotolatele nel pangrattato e friggetele in abbondante olio di semi.
Rigiratele con una schiumarola fino a quando non saranno ben dorate su tutti i lati, quindi scolatele e mettetele su di un piatto ricoperto con carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Servite le crocchette di pancarrè calde.
Come preparare le crocchette di pancarrè e uova al forno
Se volete una versione più leggera di questa ricetta potete realizzare le polpette senza friggere optando per la cottura al forno.
Rivestite una pirofila con carta da forno, disponete le crocchette preparate (senza passarle nel pangrattato) una accanto all’altra, spolverate con del parmigiano reggiano, irrorate con un filo di olio e cuocete in forno caldo a 200° per circa 10 minuti e comunque fino a quando non saranno dorate.
Conservazione e consigli
Conservazione: le crocchette di pancarrè sono buone consumate appena pronte. Potete conservarle a crudo in frigo per 1-2 giorni coperte con pellicola trasparente per alimenti e cuocerle al momento.
Consigli: se usate uova grandi bastano 3 tuorli. Non è necessario passarle nell’uovo sbattuto prima di rotolarle nel pangrattato. Potete usare qualsiasi erba aromatica a piacere come basilico, salvia, rosmarino, prezzemolo, ecc.
RICETTE CORRELATE
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.