CIALDE BISCOTTI

cialde biscotti

Biscotti cialde sottili e friabili: ricetta con solo 3 ingredienti, golose cialdine croccanti preparate con zucchero di canna, farina e burro. Un biscotto senza uova semplice e velocissimo da preparare, ideale da consumarsi come dolcetto di fine pranzo, come cialda da gelato, insieme ad una bella coppetta di crema al mascarpone…o con la macedonia!
Se avete già provato le mie classiche cialde per gelato o le mie cialdine alle mandorle non potete perdervi la ricetta di oggi; si tratta di cialde biscotti, ovvero un dolcetto molto sottile che può essere impiegato sia come cialda, sia consumato semplicemente come biscottino. Per realizzarli basta impastare 100 gr. per ogni ingrediente, formare un cilindro, tagliare tanti dischetti e quindi infornare a 150°.
Le cialde biscotto sono semplicissime, si preparano in un attimo, vediamole insieme!

PROVATE ANCHE:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni30 biscotti circa
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

100 zucchero di canna
100 g farina 00
100 g burro

Strumenti

Teglia da forno
Coltello

Ricetta

Come preparare le cialde biscotti

In una ciotola mettete tutti gli ingredienti insieme con il burro già ammorbidito ed impastate velocemente, fino a d ottenere una panetto liscio ed omogeneo.

biscotti cialde

Arrotolate l’impasto ottenuto dando una forma cilindrica, coprite e lasciate riposare per circa 1 ora. Trascorso il tempo, tagliate l’impasto con un coltello a lama liscia in tanti dischi dando uno spessore di circa mezzo centimetro cadauno.
Nel frattempo ricoprite una teglia con carta da forno e disponete le cialde biscotto distanziandole leggermente una dall’altra perché durante la cottura tendono ad allargarsi.
Cuocete in forno caldo a 150° per circa 20 minuti e comunque fino a quando non assumono un bel colore dorato. Una volta raffreddate, potete servire le vostre cialdine.

Biscotti cialde sottili e friabili

Ecco pronte le vostre cialde o biscotti a seconda dell’uso che vorrete farne. Questi dolcetti infatti sono ideali sia accompagnati con coppe di gelato o creme di ogni genere, ma sono squisiti anche come biscottino di fino pranzo. Hanno solo un difetto…uno tira l’altro!

cialde biscotti

Conservazione e consigli

Conservazione: le cialde biscotti si conservano perfettamente per diversi giorni tenute in un contenitore di latta o in una biscottiera.
Consigli: durante la cottura le cialde tendono ad allargarsi e spesso capita che l’una si attacchi all’altra. In ogni caso, una volta raffreddate, si staccheranno con facilità.

Ricette correlate

Tornate alla home e seguitemi su Facebook QUI, su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!