BISCOTTI CIOCCOLATO E ARANCIA

biscotti all'arancia e cioccolato

Biscotti arancia e cioccolato senza burro morbidi e profumati, semplicissimi e veloci da realizzare, una ricetta che amerete perché questi dolcetti all’arancia hanno un cuore tenero e sono ideali per tutta la famiglia. Preparati con pochi ingredienti sono pasticcini aromatizzati con scorza di arancia, arricchiti con cacao amaro in polvere e guarniti con granella di nocciole. Una vera delizia, sono i biscotti più buoni del mondo!
Li ho realizzati a palline, proprio come ho fatto con i biscotti mais e cioccolato così in pochissimo tempo saranno pronti per essere infornati e cotti ad una temperatura di 150° per circa un quarto d’ora…e sentirete che profumo in tutta la casa! Che aspettate a provarli?

PROVATE ANCHE:

biscotti cioccolato e arancia
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzionicirca 40 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Dosi per circa 40 biscotti

Biscotti arancia e cioccolato

200 g farina
200 g zucchero
50 g cacao amaro in polvere
4 albumi (d’uovo)
1 bustina vanillina
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
1 scorza d’arancia
q.b. granella di nocciole

Ricetta

Come fare i biscotti all’arancia e cioccolato

Mescolate la farina setacciata con lo zucchero, il cacao amaro in polvere, una bustina di vanillina, un cucchiaino di lievito in polvere e la scorza grattugiata di un’arancia edibile.
Montate le chiare a neve ben ferma ed unitele al composto setacciato, dopodiché impastate (se occorre anche con le mani) fino ad ottenere un panetto denso e cremoso.

Adesso con l’impasto pronto formate delle palline tonde grandi quanto una noce e disponetele, leggermente distanziate tra loro, su una leccarda foderata con carta da forno.
Con l’aiuto del dorso di un cucchiaino fate una leggera pressione in superficie e distribuite su ogni biscotto della granella di nocciole.
Cuocete in forno già caldo in modalità statico a 150° per circa 15-18 minuti (il tempo di cottura può variare di alcuni minuti in base al proprio forno.)

Cioccolato ed arancia per biscotti deliziosi!

Questi biscotti al gusto di arancia e cioccolato sono davvero strepitosi. Velocissimi e semplici da preparare sono friabili fuori e teneri dentro, ideali come dolcetto di fine pranzo oppure per tutte le volte che durante la giornata avrete voglia di “dolcezza”. Amati da tutta la famiglia, grandi e piccini, finiranno presto!

Conservazione e consigli

Conservazione: si conservano per un paio di giorni tenuti in una biscottiera.

Consigli: potete sostituire la scorza di arancia con una fialetta di aroma all’arancia.
Se occorre ammorbidire l’impasto aggiungete un albume in più montato a neve, al contrario unite un po’ di farina.

Ricette biscotti facili e veloci

Seguitemi su Facebook QUI, su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI oppure tornate alla Home.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!