Filetti di merluzzo alla mediterranea

I filetti di merluzzo alla mediterranea sono strepitosi, 10 minuti di cottura e portate a tavola un secondo piatto da leccarsi i baffi, munitevi di pane per fare la scarpetta visto che il sughetto che si forma è golosissimo. Pochissimi e semplicissimi ingredienti per un piatto da fare in padella poco prima di sedervi a tavola, delicato e leggero e per niente calorico i filetti di merluzzo alla mediterranea sono fantastici anche per chi segue una dieta priva di grassi.

Se vi piace il filetto di merluzzo vi lascio la ricetta per farli fritti, oppure i filetti di merluzzo impanati che sono sfiziosissimi oppure questo filetto di merluzzo impanato ma con le patatine in busta, una leccornia che i bambini adoreranno.
Andiamo a scoprire subito dopo la foto come si preparano i filetti di merluzzo alla mediterranea!!
Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti filetti di merluzzo alla mediterranea

  • 4 filettiMerluzzo
  • 12Pomodori di Pachino
  • 12Olive nere
  • 1 spicchioAglio
  • 1 cucchiaioCapperi sotto sale
  • q.b.Sale e Pepe
  • 1 ramettoPrezzemolo
  • q.b.Olio extravergine d’oliva

Preparazione filetti di merluzzo alla mediterranea

  1. Preparare i filetti di merluzzo alla mediterranea è davvero facile e veloce, per prima cosa spellate e schiacciate lo spicchio di aglio quindi ponetelo in una larga padella con poco olio extra vergine di oliva.

  2. Accendete la fiamma e fate prendere calore uniforme senza far dorare l’aglio, nel frattempo lavate e tagliate i pomodori a metà o in 4 parti se troppo grandi quindi aggiungeteli in padella.

  3. Pertanto  fate insaporire per bene i pomodori e aggiungete i filetti di merluzzo alla mediterranea in padella, lasciateli fare una leggera crosticina da una parte per 5 minuti.

  4. Successivamente girate delicatamente i filetti di merluzzo alla mediterranea, aggiungete le olive tagliate a metà e i capperi dissalati molto bene sotto l’acqua corrente.

  5. In conclusione passati altri 5 minuti spegnete la fiamma, togliere l’aglio e condite il tutto con sale e pepe nero macinato al momento e tanto prezzemolo fresco tagliuzzato.

  6. Per riassumere siete pronti per impiattare, lasciate riposare 3 minuti prima di portare a tavola e.. BUON APPETITO

Come si conserva il filetto di merluzzo alla mediterranea

I filetti di merluzzo si conservano in frigorifero per 2 giorni chiusi in un contenitore ermetico. Potete congelare dunque  i filetti  lasciandoli un po’ indietro di cottura per poi lasciarli scongelare a temperatura ambiente e finire la cottura in padella.

Altre ricette

QUI e anche QUI trovi ALTRE ricette con il PESCE. Se volete vedere altre ricette TORNA IN HOME 

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *