Chantilly ricetta e varianti

La chantilly ricetta originale francese viene molto spesso confusa con la crema diplomatica, invece la crema chantilly originale francese è riconosciuta in tutto il mondo. Si utilizza come base per altre creme come la diplomatica appunto o crema chantilly all’italiana che vi spiego come si prepara anche io, buonissima la chantilly per farcire bignè, torte, rotolo di pasta biscotto e per creare delle coppe golose, ottima sopra il gelato e con la frutta fresca penso sia la morte sua.


Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti chantilly ricetta

Chantilly classica

  • 250 gPanna fresca liquida
  • 50 gZucchero a velo
  • q.b.Baccello di vaniglia (i semini)

Chantilly all’italiana

Preparazione chantilly ricetta

  1. Per preparare la chantilly ricetta facile e veloce per prima cosa mettete un contenitore in acciaio in freezer per almeno 30 minuti insieme alle fruste con le quali intendete montare la panna. La panna fresca liquida deve stare in frigo fino al momento di montarla.

  2. Aprite la bacca di vaniglia e aiutandovi con un coltello togliete un po’ di semini. Quando il contenitore e le fruste saranno ben freddi togliete dal frigo la panna, inseritela nel contenitore e aggiungete i semini quindi iniziate a montare a velocità alta.

  3. Quando la panna fresca è leggermente montata aggiungete lo zucchero a velo setacciato e continuate a montare fino ad avere un composto sodo e compatto. Fate però attenzione che da panna a burro è un attimo quindi montate e controllate la consistenza.

  4. Per essere sicuri dalla consistenza non dovete far altro che rovesciare il contenitore e la panna deve rimanere ben compatta senza scivolare via quindi la chantilly ricetta facile è pronta. Ponetela in frigorifero per almeno 20 minuti prima di utilizzare.

Chantilly all’italiana

  1. Per preparare la chantilly all’italiana per prima cosa preparate la crema pasticcera seguendo la mia ricetta QUI, potete usare anche la crema pasticcera alle mandorle QUI. Le proporzioni per la crema diplomatica o chantilly all’italiana sono di una parte di chantilly classica e 3 parti di crema pasticcera.

  2. Una volta che la crema pasticcera sarà pronta coprite con pellicola a contatto e lasciate arrivare a temperatura ambiente, di conseguenza mettete in frigo per almeno 30 minuti.

  3. Nel frattempo preparate la crema chantilly e subito dopo mescolate le due creme con movimenti delicati dal basso verso l’alto. La crema chantilly all’italiana è pronta e.. BUON APPETITO

Note

La chantilly ricetta classica o le varianti si conservano in frigorifero per 3 giorni chiuse in un contenitore ermetico. Con la crema diplomatica ovvero la chantilly all’italiana potete preparare la torta diplomatica. Se volete vedere altre ricette TORNA IN HOME 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *