Crema pasticcera alle mandorle

La crema pasticcera alle mandorle, alternativa alla solita pasticcera, con la pasta di mandorle e senza latte è davvero deliziosa, molto delicata nel gusto, ideale per farcire la colomba, i croissant e anche le crostate, provatela e vi innamorerete come successo a noi. Pochissimi ingredienti e pochissimo tempo per avere una crema anche da gustare al cucchiaio magari aggiungendo della frutta di stagione leggermente caramellata. Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni500 grammi di crema
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 120 gPasta di mandorle
  • 500 mlAcqua
  • 3Tuorli
  • 40 gAmido di mais (maizena)

Preparazione

  1. Per preparare la crema pasticcera alle mandorle per prima cosa spezzettate la pasta di mandorle dentro un pentolino con l’acqua a temperatura ambiente quindi ponete sul fuoco basso e aspettate che si sciolga mescolando ogni tanto.

  2. Nel frattempo montate i tuorli insieme alla maizena fino ad avere un composto bianco e spumoso ( non ci va lo zucchero visto che la pasta di mandorle è dolcissima).

  3. Una volta che la pasta di mandorle si sarà sciolta nell’acqua, spostate la pentola del fuoco, aggiungete le uova appena sbattute sempre mescolando con un cucchiaio di legno.

  4. Rimettete sul fuoco e continuate a mescolare portando a cottura la crema pasticcera alle mandorle a fuoco basso.

  5. Quando la pasticcera incomincia ad addensare sarebbe meglio usare la frusta a mano per mescolare al posto del cucchiaio di legno cosi da evitare i grumi.

  6. Una volta raggiunta la consistenza tipica della crema pasticcera, spegnete il fuoco, coprite con la pellicola a contatto con la crema per evitare che si formi la crosticina e lasciate raffreddare completamente a temperatura ambiente.

  7. Una volta che la crema pasticcera alle mandorle sarà fredda ponetela in frigorifero per almeno 2 ore a rassodare prima di utilizzare. Se non la utilizzate subito sarebbe ideale conservarla in un contenitore ermetico ben chiusa per evitare che si secchi troppo in superficie e.. BUON APPETITO

Note

La crema pasticcera alle mandorle è davvero golosa e si conserva in frigorifero per 2 o 3 giorni. Potete congelare la crema pasticcera alle mandorle per poi scongelare in frigorifero prima di utilizzare. QUI e anche QUI trovate ALTRE ricette di CREMA pasticcera. Se volete vedere altre ricette TORNA IN HOME 

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *