Crea sito

Crema al latte e ricotta

La crema al latte e ricotta è ideale per farcire i cannoli, bignè, i fiocchi di neve e tanti altri dolci, ideale anche come dolce al cucchiaio con aggiunta di pezzetti di cioccolato fondente e magari delle briciole di biscotti.

Un dolce senza panna leggero e gustosissimo che si prepara davvero in pochissimo tempo e con pochi ingredienti.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette

crema di latte e ricotta
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 400 grammi di crema
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 250 ml Latte intero
  • 125 g Ricotta
  • 30 g Amido di mais (maizena)
  • 60 g Zucchero
  • 10 g Miele
  • 1 bustina Vanillina

Preparazione

  1. Qualche ora prima di preparare la crema di latte e ricotta mettete a scolare la ricotta dentro un collino cosi da averla bella asciutta al momento di finire il dolce.

  2. In un pentolino mettete il latte, il miele, lo zucchero e la fecola e mescolate bene con una frusta a mano per far sciogliere il tutto quindi mettete il pentolino sul fuoco.

  3. Mescolando di continuo con la frusta a mano portate a cottura la crema al latte e ricotta a fuoco basso, aggiungete la vanillina a cottura ultimata e mescolate per far sciogliere.

  4. Una volta ottenuta la consistenza simile a la crema pasticcera, spegnete il fuoco, coprite con pellicola a contatto per far rimanere la crema bella liscia senza crosticina.

    Aspettate che arrivi a temperatura ambiente.

  5. Mescolate quindi la ricotta ben scolata alla crema al latte incorporando con la frusta a mano, se si creano dei grumi potete passare la crema al setaccio oppure con il mixer ad immersione per qualche minuto.

  6. La crema al latte e ricotta è pronta per essere messa in frigorifero in un contenitore ermetico per almeno 3 ore prima di utilizzare e..

    BUON APPETITO

Note

La crema al latte e ricotta potete aromatizzarla con del limoncello al posto della vanillina se non verrà mangiata dei bambini.

Si conserva in frigorifero per 2 giorni ben chiusa in un contenitore ermetico.

QUI e anche QUI trovate ALTRE ricette DOLCI.

Se volete vedere altre ricette TORNA IN HOME 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Non solo le torte di Anna

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.