Latte condensato home made

Il latte condensato home made è molto più economico di quello che si trova pronto al supermercato, in tanti di voi mi avete chiesto come si usa, beh che dire si usa in moltissimi dolci, soprattutto nei semifreddi o nei gelati, ma anche per fare delle ciambelle o dei plumcake, arricchisce i dolci e si usa al posto dello zucchero normale donando anche una consistenza diversa.
Quest’oggi vi lascio la ricetta per farlo sia con latte intero fresco che con latte in polvere, tutte due le versioni sono facilissime e veloci e poi potete farlo con latte scremato o latte di avena o di soia se siete intolleranti al lattosio cosi da avere una preparazione adatta a tutti quanti.
Andiamo a scoprire come si fa la ricetta subito dopo la foto come sempre!!
Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette

latte condensato home made
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione2 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il latte condensato con latte intero o scremato

  • 300 gZucchero a velo
  • 280 mlLatte (intero o scremato )
  • 30 gBurro

Per il latte condensato con latte in polvere

  • 70 gLatte in polvere
  • 70 gZucchero a velo
  • 50 mlAcqua

Preparazione latte condensato home made

  1. Per preparare il latte condensato home made con latte intero o scremato dovete mescolare in un pentolino il latte, lo zucchero e il burro a pezzetti.

  2. Ponete il pentolino sul fuoco e mescolare per far sciogliere il burro, state attenti che attacca al fondo con molta facilità per questo vi consiglio di stare vicini.

  3. A bollore raggiunto dovete attendere che il tutto si addensa, abbassate la fiamma e mescolate spesso, dopo 10 minuti il latte condensato è pronto.

  4. Travasatelo in un baratolo a chiusura ermetica, chiudete il vasetto e aspettate che raffredda per riporlo in frigorifero.

Per il latte condensato con latte in polvere

  1. Per preparare il latte condensato con latte in polvere sciogliete il latte in polvere nell’acqua, aggiungete lo zucchero e mescolate per farlo sciogliere.

  2. Portate il tutto sul fuoco basso e sempre mescolando aspettate che prenda bollore quindi continuando a mescolare vedrete che dopo pochi istanti si addensa.

  3. Dopo 6 o 7 minuti il latte condensato home made sarà pronto quindi se non lo dovete usare subito travasatelo in un baratolino a chiusura ermetica e una volta freddo ponetelo in frigorifero e..

    BUON APPETITO

Come si conserva il latte condensato home made

Il latte condensato si conserva in frigorifero per più di 10 giorni. Potete utilizzarlo per preparare il gelato in casa o da aggiungere nella preparazione di torte e ciambelle.

altre ricette

QUI e anche QUI trovate ALTRE ricette DOLCI. Se invece volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *