Dulce de leche ricetta originale

Il dulce de leche ,originario dall’Argentina, diffuso oramai in tutta Europa e America del sud, in Italia ci sono altri metodi per far il dulce de leche, questo che posto io oggi, e la ricetta originale, che si fa in Argentina da sempre, tutte le altre sono metodi diversi, sapori diversi e consistenze diverse, provatelo a poi… mangiatelo con piacere Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su GOOGLE o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette  

  • DifficoltàMedio
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni500 grammi
  • CucinaItaliana

Ingredienti dulce de leche

  • 1 lLatte UHT (intero)
  • 300 gZucchero
  • 1 pizzicoBicarbonato

Preparazione dulce de leche

  1. Per preparare il dulce de leche,  in una pentola abbastanza grande, mettete il latte, lo zucchero e la punta di bicarbonato, e portate a bollore, fatte attenzione quando inizia il bollore visto che per azione del bicarbonato, tende a fare molta schiuma e va fuori dalla pentola, con conseguente disastro culinario.

  2. Una volta raggiunto il bollore, mescolate con cucchiaio di legno una volta ogni tanto, facendo sempre attenzione alla schiuma, se si forma una crosticina sopra, basta girare piano col mestolo e si scioglie.

  3. Io lo faccio andare per 30 minuti, quindi spengo, copro la pentola, e dopo 3 ore riaccendo il fuoco, e ancora una volta sto attenta al bollore e alla schiuma, iniziate già a vedere che prende un colore ambrato, e cambia consistenza, non e più liquido, diventa piano piano cremoso.

  4. Quando avete raggiunto il colore caramello, e la consistenza desiderata, spegnete, mettete nei baratoli di vetro sterilizzati, capovolgete e lasciate raffreddare, quindi ponete in dispensa.

  5. Se volete farcire dolci o torte, la consistenza dev’essere dura, se volete invece mangiarlo con dei crostini di pane e burro, potete lasciarlo più fluido.

  6. E ottimo per i dolci al cucchiaio, al posto della chantilly, oppure della marmellata, questo “dulce de leche” conferisce ai dolci un sapore molto particolare, dolce e delicato.

Note

CONSIGLIO: volete una chicca? sbattete con le fruste 200 g di mascarpone, aggiungete 150 g di dulce de leche e mangiatelo al cucchiaio!!!! Il dulce è probabile che non venga colore ambrato scuro, non vi preoccupate, è buonissimo lo stesso, dipende dal tipo di latte che usate viene più o meno scuro ma non esiste una regola. A volte vedrete che diventa cremosissimo subito, altre volte dovete cuocerlo di più, anche questo dipende dal tipo di latte, ma anche dalla temperatura se siamo in estate o in inverno, non mi chiedete il perché, ma ogni volta che lo faccio viene di colore più o meno marrone e più o meno denso. Buonissimo ugualmente eh.. QUI  e anche QUI trovi RICETTE con dulce de leche. Se invece volete vedere altro tipo di ricette TORNA IN HOME 

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Non solo le torte di Anna

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

4 Risposte a “Dulce de leche ricetta originale”

  1. Ciao Grazie per aver partecipato all’iniziativa “METTI LA TUA RICETTA” Saro’ felicissima di mettere questa splendida ricetta nella mia pagina.Appena pronto l’angolino delle ricette per l’iniziativa ,sara’ postata anche nel blog <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.