Saltimbocca di zucchine

I saltimbocca di zucchine sono un aperitivo sfiziosissimo, facile e scenografico da preparare in pochissimo tempo magari se abbiamo ospiti a cena, sorprenderete tutti con questi bocconcini gustosi e leggeri.

I saltimbocca di zucchine li ho trovato in un vecchio giornale qualche settimana fa e curiosa come sono ho deciso di provarli cambiando qua e là qualche ingredienti e soprattutto il metodo di cottura che prevedeva il passaggio in forno, io li ho fatti in padella e sono velocissimi.

Qui sotto vi lascio altri antipasti con le zucchine tutti da provare e poi andiamo subito dopo la foto come sempre a scoprire come si preparano i saltimbocca di zucchine!!
 

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti per i saltimbocca di zucchine

2 Carote (grosse)
2 Zucchine (grosse)
50 g Formaggio latteria (o lerdamer o emmentaler)
2 fette Prosciutto cotto
q.b. Foglie di Salvia
2 pizzichi Sale
q.b. Olio extravergine d’oliva

Preparazione saltimbocca di zucchine

Preparare i saltimbocca di zucchine è davvero semplice, iniziate sbucciando e tagliando le estremità alle carote, spuntate le zucchine. Con un coltello a lama liscia tagliate delle fette spesse qualche mm in obliquo per far in modo che ogni fetta sia più grande.

In una pentola con due dita di acqua in ebollizione cuocete le carote per 3 minuti e le zucchine per 2 minuti quindi scolatele disponendole su un canovaccio asciutto e pulito. Una volta asciutte salatele leggermente.

Adesso potete comporre i vostri saltimbocca di zucchine sistemando sopra ogni fetta di zucchina una fettina di carota, un pezzettino di formaggio e uno di prosciutto, finite con una foglia di salvia e fermate il tutto con degli spiedini di bambù.

Pochi minuti prima di portare a tavola i saltimbocca di zucchine scaldate un filo di olio extra vergine di oliva in un ampia padella e sistemate i saltimbocca prima dalla parte dalle zucchine per 2 minuti.

Quindi girateli e fateli dorare per altri 2 minuti dalla parte dalla salvia facendo in modo che il formaggio si sciolga ed il resto diventi croccante.

Servite i saltimbocca di zucchine appena cotti ben caldi ma saranno buonissimi anche a temperatura ambiente e.. BUON APPETITO

Aspettate, prima di andare vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace.

Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video.

Come si conservano i saltimbocca

I saltimbocca possono essere conservati in frigorifero in un contenitore ermetico per due giorni da cotti. Potete conservare i saltimbocca da crudi in frigorifero per  1 giorno. Potete sostituire il prosciutto cotto con altrettanto prosciutto crudo eliminando il sale.

Altre ricette

  Se invece volete vedere altro tipo di ricette TORNA IN HOME 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *