ROTOLINI DI ZUCCHINE E PROSCIUTTO

Uno sfizio veloce e buonissimo questi rotolini di zucchine e prosciutto sono perfetti per un antipasto o una cena a buffet, sono sfiziosi e si preparano in pochissimo tempo infatti basta grigliare le zucchine, comporre gli involtini e voilà.

Il mio consiglio è di farli con largo anticipo e tenerli in frigorifero cosi si insaporiscono per bene, se volete farli ancora più sfiziosi potete spennellare le zucchine con del pesto prima di mettere il prosciutto e arrotolare.

Se volete altri antipasti sfiziosi con le zucchine vi lascio le fagottini con zucchine, sfiziosissimi e con video ricetta e poi il girasole di zucchine, davvero semplicissimo.

Ora andiamo subito dopo la foto come sempre a scoprire come si preparano i rotolini con zucchine e prosciutto!!

Rotolini di zucchine e prosciutto
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti rotolini di zucchine e prosciutto

2 zucchine
100 g prosciutto cotto
100 g scamorza (o provola o altro formaggio a fettine)
2 pizzichi sale
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
174,35 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 174,35 (Kcal)
  • Carboidrati 4,19 (g) di cui Zuccheri 0,24 (g)
  • Proteine 13,69 (g)
  • Grassi 12,40 (g) di cui saturi 1,52 (g)di cui insaturi 1,35 (g)
  • Fibre 1,34 (g)
  • Sodio 473,17 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 105 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Mandolina
oppure1 Pelapatate

Preparazione rotolini di zucchine e prosciutto

Per preparare i rotolini di zucchine e prosciutto per prima cosa spuntate le zucchine quindi con una mandolina tagliatele a fettine sottili, asciugatele e spennellate con pochissimo olio da tutti e 2 i lati.

Scaldate molto bene una piastra in ghisa e grigliate le zucchine pochi minuti per lato girandole solo 1 volta, poggiatele su carta assorbente e fatele raffreddare.

Quando le zucchine saranno fredde tritate il prezzemolo e cospargetele da un solo lato quindi sistemate mezza fettine di prosciutto a coprire la zucchina.

Poggiate sopra il prosciutto mezza fettina di formaggio e arrotolate i rotolini di zucchine e prosciutto ben stretti fermandoli con uno stuzzicadenti o uno stecchino in bambù.

Se volete potete cospargere ancora con del prezzemolo tritato, disponete i rotolini di zucchine su un piatto da portata e conservate in frigorifero per qualche ora prima di gustarli.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video

Come si conservano i rotolini di zucchine e prosciutto

Potete conservarli in frigorifero ben chiusi in un contenitore ermetico per 2 giorni.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *