Ricetta peperoni in agrodolce

I peperoni in agrodolce sono un ottimo metodo per conservare i peperoni  adesso che abbondano per quando non ci saranno più di cosi buoni.

Si prestano a molti usi, come antipasto insieme a delle bruschette o del semplice pane tostato, per arricchire secondi piatti di carne o pollo, come contorno semplice ma gustosissimo a tutti i nostri migliori secondi piatti.

I peperoni in agrodolce si conservano poi in dispensa per 4 o 5 mesi quindi una volta che i migliori peperoni non ci saranno più nelle bancarelle noi possiamo aprire i nostri vasetti e gustarli come fossero appena fatti.

Qui sotto vi lascio altre conserve estive da fare in casa e poi andiamo subito dopo la foto a scoprire come preparare questi peperoni in agrodolce!!

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 Vasetti di 250 g
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti peperoni in agrodolce

1 kg Peperoni
135 g Zucchero
800 ml Aceto di mele
30 g Sale

Preparazione peperoni in agrodolce

Per preparare i peperoni in agrodolce iniziate lavando e asciugando i peperoni quindi eliminate il picciolo, i semini interni ed i filamenti bianchi.

Tagliateli a listerelle grosse o fine quanto piacciono a voi, più fine le fate più velocemente cuoceranno.

In una pentola capiente versate l’aceto di mele, lo zucchero ed il sale e fate bollire fin che lo zucchero si sarà sciolto.

Aggiungete i peperoni, mescolate, abbassate la fiamma e cuocete con il coperchio almeno per 15 minuti, controllate comunque la cottura che varia a seconda di quanto grossi li avete tagliato.

Una volta cotti i peperoni spegnete il fuoco e filtrate il liquido di cottura che dovete conservare, lasciate che i peperoni ed il liquido arrivino a temperatura ambiente.

Prendete ora i vostri vasetti sterilizzati in precedenza sia in forno che sul fuoco (devono essere asciutti), riempite con i peperoni e coprite con il liquido tenuto da parte.

Io in questa fase aggiungo anche aglio tritato e a volte anche del origano essiccato insieme a qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva a completare ogni vasetto.

Chiudete bene i vasetti e poneteli dentro una pentola capiente colma di acqua (deve coprire interamente i vasetti) portate a bollore e contate 20 minuti.

Spegnete il fuoco e lasciate arrivare a temperatura ambiente i vasetti dentro l’acqua.

Una volta che i vasetti sono arrivati a temperatura ambiente toglieteli dall’acqua, asciugateli e controllate che i loro tappi siano ben chiusi schiacciando in mezzo non dovete sentire nessun rumore.

Segno che il sottovuoto è avvenuto come doveva, conservate i peperoni in agrodolce in dispensa lasciando passare almeno 3 settimane prima di aprirli.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video

Note

I peperoni in agrodolce una volta aperti vanno consumati entro due o tre giorni e tenuti in frigorifero.

Provate a realizzare delle creme di peperoni con i peperoni in agrodolce. Usateli per condire una pizza o per fare anche il PESTO di peperoni. Se invece volete vedere altro tipo di ricette TORNA IN HOME 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *