Crea sito

Pomodori confit ricetta facile

Pomodori confit ricetta facile,  più che una ricetta, un metodo di cottura per dei deliziosi pomodori, da mettere sottolio, oppure per condire la pasta cosi come sono, io gli uso spesso e volentieri anche sulla pizza oppure con le bruschette, inizia il periodo dei buoni pomodori, e sempre ho in frigo dei baratoli con i pomodori confit pronti all’uso, provate anche  voi, vedrete che è facile farli, unico accorgimento il tempo di cottura che più lungo è  meglio vengono i pomodori, sopratutto se usate il forno nella funzione ventilato, a bassissima temperatura. ma andiamo a vedere come si fanno!!

pomodori confit ricetta facile

Pomodori confit ricetta facile

INGREDIENTI:

  • 1 kg di pomodori datterino oppure ciliegini
  • olio extravergine di oliva, q.b
  • sale, zucchero, q.b.
  • origano, timo, prezzemolo, q.b.

pomodori confit ricetta facile

Se volete seguirmi su Facebook, sono QUI

PREPARAZIONE:

Tagliate i pomodorini a metà, disponeteli in una teglia da forno, coperta di carta forno, con la parte tagliata verso l’alto, cospargete abbondantemente di sale, zucchero, olio extravergine di oliva, le spezie che scegliete tritate molto finemente.

Infornate a forno ventilato, solo 100° per 1 ore almeno, devono risultare asciutti, con poca polpa all’interno, non arrivando però alla consistenza dei pomodori secchi, che son tutta un altra cosa.

I pomodori Confit, possono essere conservati in frigo in barattoli sottolio, usateli cosi come sono per condire i vostri piatti, oppure per far il sugo per la pasta, tagliandoli a piacere e saltandoli in padella. Una salsa molto saporita si fa, prendendo questi pomodori e frullandoli, con il mixer ad immersione, usando la salsa a crudo, con l’aggiunta di un goccio d’olio. Potete provarli anche sulle bruschette, condendoli con della ricotta ed un goccio di olio extravergine di oliva, vedrete che bontà!! A casa mia si mangiano spesso e volentieri durante tutto l’estate, se trovate i pomodori datterino molto più dolci, la ricetta viene molto meglio perché hanno anche men acqua al suo interno, altrimenti con i ciliegini ci riesce lo stesso!!

BUON APPETITO!!!! con i miei pomodori confit ricetta facile

Pubblicato da Non solo le torte di Anna

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

2 Risposte a “Pomodori confit ricetta facile”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.