Pomodori confit ricetta facile

I pomodori confit sono un ottimo metodo di conservazione per i pomodorini che in questo periodo abbondano e i frutti sono belli rossi, maturi al punto giusto e le piantine sembrano esplodere di quanti pomodorini hanno, io ho la fortuna di avere a disposizione molte piante quindi moltissimi pomodori dal orto di mia figlia quindi mi sbizzarrisco a preparare tante ricette sfiziose in questo periodo.
I pomodori confit questa volta li ho preparati con i pomodorini datterino ma sono buonissimi anche con i ciliegino e anche con i perini piccoli, dovete provarli e vedrete che delizia su una bruschetta, per condire una pizza, un piatto di pasta o anche in insalata.
Si conservano in frigorifero sottolio per 30 giorni altrimenti potete metterli nei vasetti e sterilizzarli e cosi avrete a disposizione in dispensa dei barattoli di bontà ogni volta che volete.
Andiamo a scoprire subito dopo la foto come si preparano questi pomodori !!
Se vi piacciono i pomodori potete leggere come fare la conserva di pelati, oppure i pomodorini tonnati.
Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette.

pomodorini confit ricetta facile
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni500 grammi di pomodori confit
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i pomodorini confit

  • 1 kgpomodorini datterini
  • 5 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiainisale
  • 4 cucchiainizucchero
  • 2 cucchiainiorigano secco
  • 2 spicchiaglio
  • 1 cucchiaioprezzemolo

Preparazione pomodori confit

  1. Per preparare i pomodori confit per prima cosa tritate aglio e prezzemolo fresco molto finemente quindi mescolatelo con l’origano secco.

    Se avete a disposizione origano fresco potete usarlo comunque.

  2. Lavate asciugate e tagliate ogni pomodorino a metà sistemandoli mano mano in una teglia foderata con carta forno con la parte tagliata rivolta verso l’alto.

  3. Nel frattempo preriscaldate il forno a 120°.

  4. Cospargete i pomodorini prima con il sale, poi con le erbe aromatiche e per ultimo con lo zucchero, irrorate con l’olio extra vergine di oliva e infornate.

  5. Il tempo di cottura dei pomodori confit è più o meno di 1 ora, ricordatevi che devono risultare ancora carnosi non asciutti come i pomodori secchi.

  6. Se le giornate sono soleggiate potete mettere prima di infornare i pomodorini confit al sole per 1 ora cosi dovete infornarli meno tempo visto che il sole asciuga parecchio.

  7. Una volta pronti sfornate, sistemateli in un vasetto coprendoli di olio extravergine di oliva e conservateli in frigorifero.

Conservazione pomodori confit

I pomodori confit si conservano in frigorifero anche per 30 giorni ricoperti di olio evo.

Potete riempire dei barattoli coprendoli di olio, chiudere con tappi nuovi e farli bollire come si fa per la passata per almeno 20 minuti, lasciateli raffreddare nell’acqua e poi poneteli in dispensa.

Varianti

Potete usare le erbe aromatiche a disposizione in base ai propri gusti, possono essere sia fresche che secche.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

2 Risposte a “Pomodori confit ricetta facile”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *