COME FARE IL SUGO DI POMODORO AL MICROONDE

Lo sapete che il sugo di pomodoro al microonde è velocissimo e viene uguale che cotto sul fornello, vero? Inoltre è molto più veloce quindi si risparmia tempo e soprattutto gas che di questi tempi non è cosa da poco.

Il sugo di pomodoro al microonde lo potete arricchire come più vi piace, io ho fatto una versione con poca cipolla bianca tritata, olio, basilico fresco e origano secco ma voi volendo potete inserire dei capperi, delle olive o anche uno spicchio di aglio intero cosi da poterlo togliere.

Mi raccomando nel forno a microonde in cottura dovete usare pochissimo sale, sempre si può aggiustare di gusto dopo aver cotto la pietanza quindi attenti.

A noi in casa ci piace il sugo di pomodoro non tanto denso ma se voi lo preferite denso basta cuocerlo 2 minuti in più senza coperchio, non ci sono tecniche particolari.

Se vi piace cucinare con il forno a microonde o volete cimentarvi e siete alle prime armi vi confesso che anche io lo sono ma ho delle ricette sfiziose al microonde che potete leggere per iniziare anche voi a risparmiare tempo e denaro.

Come fare il sugo di pomodoro al microonde
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per il sugo di pomodoro al microonde

500 g polpa di pomodoro (a pezzettoni o passata)
Mezza cipolla bianca
1 pizzico sale
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino origano secco
q.b. basilico

Preparazione sugo di pomodoro al microonde

Per preparare il sugo di pomodoro al microonde tritate la cipolla finemente, se volete potete anche aggiungere altre verdure tritate finemente insieme.

Ponete la cipolla tritata in un contenitore pirex o di vetro insieme all’olio evo, mescolate e fate rosolare in microonde a 750w per 2 minuti.

Estraete la ciotola dal microonde, mescolate la cipolla e aggiungete la polpa di pomodoro a pezzettoni o la passata, condite con il sale, mescolate e ponete di nuovo in microonde per 5 minuti mescolando a metà cottura.

Se la ciotola in pirex o vetro è troppo piccola sicuramente ci saranno degli schizzi nel microonde quindi vi consiglio di coprire la ciotola con un coperchio, un piatto o semplicemente con la campana paraschizzi per microonde.

Come fare il sugo di pomodoro al microonde

Terminata la cottura verificate se il vostro sugo di pomodoro ha la consistenza desiderata altrimenti prolungate la cottura di 2 minuti a 450w senza coprire la ciotola, condite con le foglioline di basilico spezzettate prima di utilizzarlo.

Aspettate, prima di andare vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video.

Come si conserva il sugo di pomodoro al microonde

Potete conservarlo in frigorifero per 4 giorni ben chiuso in un contenitore ermetico.

Se volete preparare in quantità lo potete congelare diviso in porzioni per poi farlo scongelare in microonde prima di utilizzarlo.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *