Passata di pomodoro conserva fatta in casa

La passata di pomodoro è forse la conserva più preparata in tutta Italia, soprattutto nel meridione dove il consumo di sugo di pomodoro, passata e derivati è molto più diffuso. Ad ogni modo se avete la possibilità di reperire pomodori biologici magari da amici o parenti che hanno un orticello in casa preparate la passata di pomodoro, vedrete quanta differenza ce con quella comprata al supermercato.
Potete comprare i pomodori da sugo del fruttivendolo che in periodo di sugo costa veramente poco ma vi assicuro che con i pomodori degli orti casalinghi ne sentirete la differenza.
Insomma fare la passata di pomodoro magari vi porta via una mattina ma avrete la base per moltissimi sughi per tutto l’anno visto che una volta invasata e sterilizzata la passata di pomodoro si conserva per 1 anno in dispensa seguendo delle semplici accortezze al momento di sterilizzare il tutto.
Andiamo a scoprire subito dopo la foto come si prepara la passata di pomodoro conserva fatta in casa!!
Se vi piacciono le conserve potete leggere come conservare i pomodori pelati interi, oppure i pomodori confit.
Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette.

passata di pomodoro conserva fatta in casa
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
90,11 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 90,11 (Kcal)
  • Carboidrati 12,94 (g) di cui Zuccheri 12,73 (g)
  • Proteine 4,66 (g)
  • Grassi 0,86 (g) di cui saturi 0,00 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
  • Fibre 8,48 (g)
  • Sodio 12,50 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 250 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti per la passata di pomodoro

  • 5 kgpomodori San Marzano
  • q.b.erbe aromatiche (facoltativo )

Strumenti

  • 20 Barattoli di 500 g
  • 1 Passaverdure

Preparazione passata di pomodoro

  1. Per preparare la passata di pomodoro per prima cosa anche il giorno prima sterilizzate i barattoli e i tappi anche se sono nuovi quindi teneteli a testa in giù sopra un canovaccio pulito.

  2. Lavate, asciugate e tagliate a pezzi i pomodori scegliendo quelli che non hanno nessuna ammaccatura ne parti nere.

  3. Ponete i pezzi di pomodori in una pentola capiente e portate a bollore a fuoco basso coprendo con un coperchio e mescolando ogni tanto.

  4. Lasciateli ammorbidire per 15/20 minuti quindi passateli con il passa verdure a maglie strette più volte per evitare sprechi.

  5. Dopodiché riponete la passata sul fuoco per altri 15 minuti.

  6. A questo punto aiutandovi con un imbuto riempite i barattoli, potete scegliere quelli da 500 g oppure da 300 g che se siete pochi in casa andrà benissimo.

  7. Lasciate libero 1 cm dal bordo dei barattoli, tappate con forza e ponete i barattoli in una pentola capiente avvolgendoli con un canovaccio per evitare che nella bollitura si tocchino.

  8. Riempite la pentola di acqua che deve superare i barattoli da almeno 1 cm quindi sterilizzate la passata per 30 minuti per i barattoli di 500 g oppure 20 minuti per quelli più piccoli.

  9. Lasciate raffreddare la passata dentro l’acqua quindi tirate fuori i barattoli, asciugateli e poneteli in dispensa e..

    BUON APPETITO

Conservazione passata di pomodoro

La passata di pomodoro si conserva per almeno 11 mesi in luogo fresco e buio.

Varianti

Potete aggiungere in ogni barattolo delle foglioline di basilico lavate e perfettamente asciutte.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *