TORTA DI BISCOTTI E CREMA

La torta di biscotti e crema pasticcera è semplicissima, un dessert al cucchiaio in pratica da quanto viene morbida e golosa, noi l’abbiamo decorata con la meringa italiana preparata con gli albumi avanzati dalla crema pasticcera e devo dire che era di una golosità unica ma se volete ovviare alla meringa potete semplicemente spolverarla con del cacao amaro in polvere o con delle scaglie di cioccolato e sarà comunque deliziosa.

Questo tipo di torte con i biscotti sono più buone il giorno dopo visto il riposo in frigorifero i biscotti si inzuppano meglio, provare per credere.

Se vi piacciono le torte o le mattonelle di biscotti vi lascio qui sotto altre idee golosissime da provare e poi subito dopo la foto andiamo a scoprire come si prepara questa torta di biscotti e crema!!

Torta di biscotti e crema
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la torta di biscotti e crema

Per una torta di 22 cm di diametro

120 g biscotti secchi
2 tazze da caffè caffè
1 cucchiaio zucchero

Ingredienti per la crema pasticcera

500 ml latte
120 g zucchero
4 tuorli
40 g farina 00
Mezza bacca vaniglia

Per coprire la torta di biscotti e crema

300 g meringa (Italiana)

Strumenti

1 Frusta elettrica
1 Frusta a mano

Preparazione torta di biscotti e crema

Per preparare la torta di biscotti e crema per prima cosa preparate la crema pasticcera quindi in una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad avere un composto quasi bianco e spumoso.

Nel frattempo in un pentolino portate il latte insieme alla bacca di vaniglia a sfiorare il bollore.

Incorporate la farina ai tuorli montati mescolando con la frusta per evitare che si formino grumi, togliete la bacca di vaniglia dal latte ormai raggiunto quasi a bollore.

Aggiungete il latte a filo e molto lentamente ai tuorli sempre con la frusta a mano per farlo incorporare bene e non formare grumi quindi portate il tutto sul fuoco.

Cuocete mescolando per 5 minuti fino che avrete raggiunto la consistenza desiderata, coprite la crema pasticcera con pellicola a contatto e fate intiepidire.

Preparate i 2 caffè, zuccherateli e fateli raffreddare.

Componete la torta di biscotti e crema

Foderate una tortiera di 22 cm di diametro con la pellicola e coprite il fondo con i biscotti inzuppati nel caffè senza lasciare spazi vuoti.

Spalmate i biscotti con la crema pasticcera livellando bene quindi ancora biscotti inzuppati velocemente nel caffè e cosi via fino a finire gli ingredienti.

Terminate la torta di biscotti e crema con biscotti inzuppati nel caffè, ponete in frigorifero a raffreddare per almeno 1 ora.

Se decidete di decorarla con la meringa italiana preparatela nel frattempo seguendo la mia ricetta e passato il tempo di riposo in frigorifero togliete la torta dallo stampo.

Torta di biscotti e crema

Eliminate la pellicola delicatamente da sotto, disponetela su un piatto da portata decorandola con la meringa italiana.

Se invece preferite non mettere la meringa potete decorare la torta con scaglie di cioccolato oppure con del cacao amaro in polvere.

Aspettate, prima di andare vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video.

Come si conserva la torta di biscotti e crema

Potete conservarla in frigorifero per 3 giorni chiusa in un contenitore ermetico oppure dentro lo stampo a cerniera con un giro di pellicola.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *