Crema al latte ricetta senza panna

La crema al latte si può preparare sia con panna che senza, noi siamo a dieta quindi l’ho fatta con solo latte, buonissima crema per farcire torte, per usare come base di semifreddi, per riempire dei bignè, ma ottima mangiata anche da sola come in questo caso, io ho aggiunto delle noci tritate ma potete aggiungere Nutella, nocciole, frutta secca o fresca, sbizzarritevi a creare il vostro dolce dessert partendo dalla crema al latte!! Vi aspetto nella mia PAGINA FACEBOOK  dove sarete sempre aggiornati su nuove ricette !!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 mlLatte (intero o scremato)
  • 90 gZucchero
  • 30 gAmido di mais (maizena) (oppure fecola di patate, oppure farina)
  • 10Gherigli di noci

Preparazione

  1. 1- Per preparare la crema al latte, partite scaldando il latte in un pentolino senza arrivare a bollore, nel frattempo setacciate insieme la fecola o la farina con lo zucchero. Prelevate 4 cucchiai di latte caldo e mescolate in una scodella con la fecola e lo zucchero eliminando i grumi.

  2. 2- Aggiungete ora il latte contenente lo zucchero nel pentolino con il latte caldo, mescolate per bene con un cucchiaio di legno e portate a bollore a fuoco molto basso. Dovete mescolare in continuazione per evitare che attacchi sul fondo del pentolino e si formino grumi, uguale che quando preparate la besciamella, vedrete che man mano la vostra crema al latte si addenserà. Quando avete raggiunto la consistenza desiderata spegnete e lasciate arrivare a temperatura ambiente.

  3. 3- Una volta che la vostra crema al latte ha raggiunto la temperatura ambiente, coprite con della pellicola per alimenti a contatto per evitare che formi la crosticina e ponete in frigo fino al momento di utilizzare. Potete metterla nei bicchieri e mescolare con la granella di noci tritate precedentemente, oppure aggiungere la frutta secca che più vi piace, oppure mangiarla cosi in purezza. La cosa importante è metterla in frigo con pellicola a contatto.

  4. 4- La vostra crema al latte è pronta quando ben fredda, si conserva in frigo per 2 o 3 giorni oppure in freezer per preparare un bel semifreddo per più di un mese, sbizzarritevi a creare il vostro dolce partendo di questa crema al latte base e.. BUON APPETITO !!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *