Gelato al croccantino con ricotta

Il gelato al croccantino, fatto con panna e ricotta, lo potete fare sia con la gelatiera che senza, non ha uova, è facile e buonissimo!! io ho messo poi dei croccantini al cioccolato e degli amaretti per dare un contrasto di colore e consistenza, credetemi, vi innamorerete di questo dessert estivo, andiamo a scoprire come si fa la ricetta subito dopo la foto come sempre.


Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video
  • DifficoltàMedio
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti gelato al croccantino

  • 8Croccantini al cioccolato
  • 8Amaretti
  • 400 mllatte (intero fresco)
  • 60 gPanna fresca liquida
  • 100 gRicotta di bufala
  • 80 gzucchero semolato

Preparazione gelato al croccantino

  1. Per preparare il gelato al croccantino sia con la gelatiera che senza, dovete mettere in una boul la ricotta, la panna, il latte e lo zucchero e mescolare con il frullatore ad immersione per qualche minuto fino che si scioglie lo zucchero.

  2. Quindi, se avete la gelatiera inserite nel contenitore ghiacciato il composto e portate a mantecatura, se non ne possedete una (come noi), io lo faccio sempre senza gelatiera e mi ci riesce sempre bene quindi fidatevi.

  3. Senza gelatiera inserite il composto che sarà liquido dentro un contenitore di alluminio che possa starci in freezer, lasciatelo li per 1 ora, quindi tiratelo fuori e mescolate ancora con il frullatore ad immersione oppure con le fruste elettriche, ma attenzione che non dovete montarlo, dovete solo mescolare.

  4. Nel frattempo sbriciolate gli amaretti e tritate i croccantini al cioccolato.

  5. Da questa prima mescolata in poi, ogni 30 minuti tiratelo fuori, mescolate e rimettete dentro, ripetete per almeno 4 volte, la quarta volta aggiungete metà dei croccantini al cioccolato tritati e mescolate.

  6. Ora il vostro gelato al croccantino  sarà pronto dopo altri 30 minuti in freezer, quindi se volete mangiarlo, tiratelo fuori, mescolatelo con il mixer per pochi minuti per renderlo cremoso, riempite le coppe per gelato e decorate con i croccantini tenuti da parte e gli amaretti sbriciolati sopra e..

    BUON APPETITO con il gelato al croccantino !!

Annatorte consiglia

QUI vi lascio altri miei GELATI senza UOVA  e SENZA GELATIERA spero siano di vostro gradimento e continuate a seguirmi che l’estate è appena iniziato !!

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *