Pasta alla carlofortina

La pasta alla carlofortina, di origini sarde è un piatto da mangiare caldo ma anche freddo non scherza, dei colori e sapori freschi che si prepara davvero molto velocemente ed è molto gustoso soprattutto se il pesto alla genovese lo preparate a casa, vi lascio QUI la mia ricetta per farlo ma comunque nulla vieta di farlo con il pesto confezionato pur che sia di buona qualità, poi i pomodorini vanno proprio scaldati in padella, non cotti troppo perché devono rimanere in forma.
Provate a replicare questo piatto e vedrete che nello stesso tempo che si cuoce la pasta il condimento è fatto quindi pronto in tavola !!
Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video

Pasta alla carlofortina
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti pasta alla carlofortina

  • 300 gPasta
  • 160 gTonno sott’olio
  • 80 gPesto alla Genovese
  • 8Pomodorini datterini
  • MezzaCipolla
  • 4 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
  • q.b.Sale

Preparazione pasta alla carlofortina

  1. Preparare la pasta alla carlofortina è più facile a farsi che a dirsi, per prima cosa preparate il pesto alla genovese seguendo la mia ricetta QUI.

    Potete comunque comprarlo per velocizzare il tutto.

  2. Mettete quindi a bollire l’acqua leggermente salata per cuocere la pasta e nel frattempo sbucciate e tagliate a fettine sottili mezza cipolla.

  3. Fatela stufare fino che diventa trasparente in una padella con un filo di olio evo quindi aggiungete i pomodorini tagliati a metà per non più di 4 minuti.

    Spegnete il fuoco, scolate il tonno dal suo liquido di conservazione e aggiungetelo cercando di schiacciarlo leggermente con una forchetta.

  4. Una volta che la pasta sarà cotta e al dente scolatela nella padella con il condimento, mescolate per amalgamare i sapori a fuoco spento.

    Aggiungete il pesto, mescolate ancora aggiustando di sale se necessario e..

    BUON APPETITO

Annatorte consiglia

La pasta alla carlofortina è buonissima calda appena fatta ma potete mangiarla anche a temperatura ambiente quindi conservandola in un contenitore ermetico in frigorifero per 1 giorno.

Altre ricette

QUI e anche QUI trovate ALTRE ricette di PASTA. Se invece volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

4 Risposte a “Pasta alla carlofortina”

  1. Praticamente mio padre prepara da sempre questa ricetta, senza sapere che ha un nome!!! E’ uno dei suoi cavalli di battaglia quando siamo in ritardo!!! Ma pensa tu! Troppo buona, mi fa venire l’acquolina la tua foto.
    PS: Sono viva comunque, ho solo problemi di connessione, in questi giorni. Un abbraccio

    1. mi fa piacere che hai scoperto il nome alla ricetta di tuo babbo, ma porca miseria mi hai fatto penare davvero, aspetta ad avere connessione e vedrai quante te ne dirò!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *