Pasta alla portofino

La pasta alla portofino nacque per caso quando uno chef proprio Ligure decise di allungare il suo pesto Genovese con del sugo semplice di pomodoro. Ebbene si, nasce cosi una ricetta molto apprezzata in Portofino e non solo, anche gli scettici amanti del pesto Genovese puro e genuino hanno mangiato questa pasta e l’hanno apprezzata davvero. Pochi e semplici ingredienti e poi pasta corta o trofie o spaghetti che siano si trasformano in un primo piatto gustosissimo. Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su GOOGLE o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 320 gpasta corta (o spaghetti)
  • 1 spicchioAglio
  • 200 gPomodori pelati
  • q.b.Basilico (fresco)
  • 2 pizzichiSale
  • 3 cucchiaiOlio extravergine d’oliva

Preparazione pasta alla portofino

  1. Per preparare la pasta alla Portofino per prima cosa mettete a bollire sufficiente acqua leggermente salata per cuocere la pasta.

  2. Nel frattempo preparate un sugo semplice di pomodoro facendo scaldare l’olio evo in una padella aggiungendo lo spicchio di aglio intero schiacciato.

  3. Dopodiché incorporate i pomodori pelati leggermente schiacciati con il dorso di un cucchiaio, allungate con pochissima acqua, condite con del sale e portate a cottura il sugo per 15 minuti controllando che non asciughi troppo.

    A cottura ultimata condite con qualche fogliolina di basilico spezzettata con le mani.

  4. A questo punto l’acqua sarà arrivata a bollore quindi buttateci la pasta e cuocetela lasciandola al dente.  

  5. Il pesto Genovese potete prepararlo anche in anticipo, se volete potete seguire la mia ricetta che trovate QUI quindi una volta che il sugo di pomodoro sarà intiepidito inseritelo dentro una coppa e aggiungete il pesto genovese. La giusta proporzione per una buona riuscita di questo piatto sarebbe di 6 parti di sugo di pomodoro e 4 parti di pesto Genovese.

  6. Scolate la pasta tenendo da parte qualche cucchiaio di acqua di cottura e incorporatela insieme al sugo, mescolate velocemente e aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura per permettere al tutto di amalgamarsi per bene.

  7. Portate a tavola la pasta alla Portofino ancora caldissima e.. BUON APPETITO

Annatorte consiglia

La pasta alla Portofino va mangiata appena fatta visto che il pesto Genovese mai e poi mai va riscaldato. QUI e anche QUI trovate ALTRE ricette di PASTA.  Se volete vedere altre ricette TORNA IN HOME 

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *