Crema pasticcera al cioccolato

La crema pasticcera al cioccolato è una preparazione di pasticceria facile e golosissima da mangiare al cucchiaio o per farcire bignè, torte, e altri dolci, si può preparare sia con il cioccolato fondente di ottima qualità che con il cacao amaro, io l’ho fatta con il cacao questa volta e devo dire che mi ha stupito per il sapore intenso ed il colore scurissimo che sono riuscita a creare.


La crema pasticcera servita con delle fragole e qualche biscotto spezzettato è un dolce prelibato che piacerà ai vostri ospiti, mi raccomando, provatela!!

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello

Ingredienti crema pasticcera al cioccolato

  • 4Tuorli
  • 35 gFecola di patate
  • 120 gZucchero
  • 500 mlLatte
  • 60 gCacao amaro in polvere (oppure 100 g di cioccolato fondente)

Preparazione crema pasticcera al cioccolato

  1. Per preparare la crema pasticcera al cioccolato sbattete i tuorli d’uovo in una terrina insieme allo zucchero fino ad avere un composto spumoso e quasi bianco, aggiungete la fecola e incorporate con una spatola di gomma.

  2. Scalate metà del latte e versatelo sulla crema di uova e zucchero, mescolate bene aiutandovi con una frusta per evitare che restino grumi.

  3. Versate il composto in un pentolino, accendete il fuoco e aggiungete il latte restante, sempre mescolando portate a cottura la vostra crema pasticcera al cioccolato avendo cura di abbassare la fiamma per evitare che bruci sul fondo.

  4. A cottura ultimata togliete la pentola dal fuoco, aggiungete il cacao amaro e mescolate con la frusta per incorporarlo per bene. Versate la crema pasticcera in una ciotola di vetro, coprite con la pellicola per alimenti a contatto per evitare che formi la crosticina e lasciate arrivare a temperatura ambiente prima di porla in frigorifero.

  5. Se invece preferite fare la crema pasticcera al cioccolato  con il cioccolato fondente, tritatelo molto finemente e una volta che la vostra crema pasticcera avrà raggiunto la giusta consistenza, spostatela dal fuoco, aggiungete il cioccolato e mescolate con le fruste per farlo sciogliere e amalgamare per bene.

Note

La crema pasticcera si conserva in frigorifero in un contenitore ermetico per 3 o 4 giorni. QUI e QUI trovate altre ricette dolci SIMILI. Se invece volete vedere altro tipo di ricette TORNA IN HOME 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *