Il merluzzo impanato con le patatine è un secondo piatto facilissimo e molto gustoso che piace tanto anche ai bambini, se tagliate i filetti di merluzzo in piccoli pezzi come ho fatto io li potete mangiare anche con le mani. La panatura fatta con le patatine fritte quelle confezionate in busta è deliziosa, i filetti risultano croccanti e non assorbono olio per niente. Provateli che vi piaceranno sicuramente e poi non dimenticatevi di mandarmi le foto dei vostri piatti che sarò ben contenta di pubblicarle in pagina. Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su GOOGLE o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 700 gFiletti di merluzzo
- 100 gPatatine fritte (confezionate)
- q.b.Latte
- q.b.Olio per friggere
Preparazione
Preparare il merluzzo impanato con le patatine è davvero facile e veloce, per prima cosa prendete le patatine fritte quelle in busta (anche aperte di qualche giorno) e rompetele aiutandovi con un mattarello. Deve risultare una panatura grossolana, non polvere.
Ponete le briciole di patatine in un piatto fondo, il latte in un altro. Tagliate i filetti di merluzzo in pezzi non troppo grandi e passateli prima nel latte lasciando scolare un poco e poi nel piatto con le patatine.
Facendo una leggera pressione con il palmo delle mani cercate di coprire i tranci di merluzzo da tutte le parti e teneteli da parte su un foglio di carta forno.
Scaldate abbondante olio per friggere in una padella capiente e profonda, quando sarà ben caldo friggete il merluzzo impanato pochi pezzi per volta lasciandoli dorare da una parte, girateli e lasciateli dorare anche dall’altra parte.
I miei tranci erano alti 1 cm e hanno impiegato più o meno 5 minuti in friggersi e cuocersi bene all’interno, regolatevi magari abbassando la temperatura del vostro olio cosi da non bruciare la panatura e permettere di cuocere il pesce al suo interno.
Scolateli su carta assorbente di cucina e gustate il merluzzo impanato con patatine fritte ancora caldo e croccante e.. BUON APPETITO
Io non ho usato il sale visto che le patatine confezionate sono già molto saporite, se volete potete aromatizzare i filetti di merluzzo con del pepe nero prima di passarli nella panatura, oppure con delle erbe aromatiche a piacere.
Note
Il merluzzo impanato va mangiato caldo e appena fatto, se li lasciate raffreddare perdono la loro crocantezza e non saranno buoni come appena fatti. QUI e anche QUI trovate altre RICETTE con il PESCE. Se volete vedere altre ricette TORNA IN HOME