Riso freddo integrale

Il riso freddo integrale è una delle tante varianti di paste fredde estive, nel senso che per preparare questo riso freddo integrale e la pasta fredda in genere si dà libero spazio alla fantasia. Io ho usato peperone carote, che mi erano rimaste da una precedente preparazione, verdure cotte ma tenute al dente, voi potete usare quanto più vi piace e fare il vostro riso freddo integrale meno condito. Non è necessario mettere tante qualità di verdura, potete scegliere le verdure che più vi piacciono o che avete a portata di mano. Ottimo da asporto, per chi va di fretta, per chi vuol gustarsi un buon primo in leggerezza!

                                 Riso freddo integrale

riso freddo integrale

 

INGREDIENTI

per un bicchiere di riso integrale

400 grammi di verdure miste a piacere

nello specifico:

peperone

carota

funghetti e carciofi sott’olio

olive nere e olive verdi

capperi

200 grammi di tonno, scolato dall’olio di conservazione ( o wurstel, se preferite )

fontina, tagliata a cubetti, quantitativo a piacere

Se volete, potete aggiungere fettine di uova sode, usare un’altra qualità di formaggio sempre di pasta dura comunque, o mozzarella, cubetti di prosciutto cotto….insomma le possibilità sono tante.

In una capiente zuppiera, mettete tutti gli ingredienti scelti, unite il riso  tenuto al dente e scolato, date una bella mescolata ( unire olio crudo se gradito), e porre in frigo a raffreddare.

In giornate non particolarmente calde come oggi, almeno da me, lo potete gustare anche a temperatura ambiente.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *