Waffle o Gaufre de Liège, ricetta Belga originale

I Belgian Liège Waffle, chiamati anche Gaufre de Liège, sono una ricetta tipica di Liège in Belgio. La cottura tra due piastre roventi antiaderenti gli conferisce il caratteristico aspetto a nido d’ape. Questa specialità di waffles si differenzia dai classici o di quelli al cioccolato per la presenza delle perle di zucchero all’interno dell’impasto. Adoro questi waffles non solo perché sono super buoni ma soprattutto perché il loro fantastico profumo riempie tutta la casa. Con questa ricetta otterrete squisite cialde, croccanti fuori con parte di zucchero caramellato e morbide come una brioche dentro.

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Metodo di cotturaAltro

Ingredienti

  • 150 glatte intero (TEMPERATURA AMBIENTE)
  • 7 glievito istantaneo per preparazioni salate
  • 8 gsale
  • 3uova
  • 80 gzucchero
  • 250 gburro (MORBIDO)
  • 600 gfarina 00
  • 150 gzucchero perlato (o granella di zucchero)
  • q.b.zucchero a velo (per decorare)
  • q.b.Nutella® ( marmellata frutta fresca ecc… “condimento a piacere”)

Preparazione:

  1. Mettete la farina, il lievito,il sale, le uova, il latte ed infine il burro nella ciotola del robot da cucina. Impastate per circa 3/4 minuti. Fate amalgamare bene tutti gli ingredienti. Ora mettete l’impasto in un luogo caldo, ricoperto da pellicola o da un tovagliolo. Fate lievitare fino al raddoppio, almeno 3/4 ore.

  2. Passato questo tempo, riprendete l’impasto lievitato e aggiungete lo zucchero perlato. Quindi impastate rapidamente affinché lo zucchero venga incorporato per bene. Adagiate l’impasto su un piano di lavoro infarinato. Ora preparate dei panetti da  60 g. ognuno e metteteli tutti in una teglia ricopritela con pellicola e fate lievitare nuovamente per almeno 30/40 minuti.

  3. A questo punto, oleate la piastra per waffle e fatela scaldare. Posate su ogni lato un panetto di impasto poi richiudete la piastra per bene. Fate Cuocere per 4/5 minuti ed et voilà, una semplice spolverizzata di zucchero a velo e waffles di Liegi sono pronti per essere gustati, croccanti fuori e morbidi dentro.

  4. .

CONSIGLI:

Servire les gaufres de Liège, semplicemente spolverizzandoli di zucchero a velo oppure decorandoli con Nutella, gelato, panna montata, frutta fresca, yogurt, crema o quant’altro

I  waffle  sono spettacolari appena preparati ma se ti avanzano puoi conservarli per un paio di giorni, chiusi in un contenitore ermetico oppure una volta freddi, imbustateli e sigillateli. Puoi anche congelarli.

Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche: biscotti-alle-noci oppure panini-alla-nutella-morbidissimi-e-super-golosi o liquore-allalloro-fatto-in-casa o crostata nutella biscuit 

 LE CHIACCHERE  

CASTAGNOLE ALLA RICOTTA

CASTAGNOLE ALLA NUTELLA dolci di carnevale

WAFFLE RICETTA AMERICANA

FRITTELLE DI MELE E MASCARPONE dolci di carnevale

IL MIGLIACCIO dolce di carnevale

 SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.