CIAMBELLA AL CACAO e cioccolato ruby

La ciambella al cacao ricoperta da una delicata glassa al cioccolato ruby, è il dolce classico da inzuppare, è un dolce sofficissimo, morbido e molto goloso amato da grandi e piccini, semplice e veloce da preparare. Ideale per colazione o per merenda insieme a una tazza di latte, durante una pausa golosa oppure da offrire agli ospiti come dessert speciale. Potete gustarla così com’è, semplicemente spolverizzata con un po’ di zucchero a velo, oppure guarnirla con una glassa al cioccolato, dei ciuffetti di panna montata, in questo modo si trasformerà in una torta scenografica e di grande effetto. Pronta in pochissimi minuti, conquisterà tutti per la sua leggerezza e golosità. Come farlo morbido? Per fare in modo che la ciambella sia morbida è necessario che gli ingredienti siano tutti a temperatura ambiente. ecco la mia ricetta, che da sempre è garanzia di successo.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

3 uova
85 g olio di semi
130 g zucchero
1 vasetto yogurt greco (o bianco naturale)
170 g farina 00
1 fiala essenza di vaniglia
1 bustina lievito in polvere per dolci

INGREDIENTI PER DECORARE:

q.b. menta (fresca)

Strumenti:

Passaggi:

Per preparare questa ciambella al cacao velocissima, preriscaldare il forno a 180 °. In una ciotola capiente unite prima tutti i liquidi mescolando semplicemente con una frusta a mano, uova , zucchero, olio di semi, lo yogurt e l’essenza di vaniglia. In un’altra ciotola pesare e setacciare la farina e il cacao successivamente uniteli nella ciotola dei liquidi e in fine il lievito. Imburrare e infarinare una teglia da ciambella del diametro di 18-20 cm, versare il composto ed infornare per circa 30-35 minuti (controllare sempre con uno stecchino prima di sfornarla).

Sfornate la ciambella, toglietela dallo stampo e fatela raffreddare su una gratella. Non vi resta che decorarla o semplicemente con una bella spolverata di zucchero a velo, o come nella mia versione. Sciogliete il cioccolato ruby nel microonde insieme al burro e lo vesate su tutta la superficie della ciambella. Adesso non vi resta che decorarla a vostro piacimento, io con delle balls di cioccolato bianco e lamponi ed ho abbellito con delle foglioline di menta. La vostra ciambella è pronta, non vi resta che gustarla. BUON APPETITO!!!

CONSERVAZIONE:

Questa ciambella al cacao si conserva benissimo a temperatura ambiente, riposto in un apposito contenitore ermetico o sotto una campana di vetro, per 2-3 giorni.

CONSIGLI:

Si consiglia di utilizzare uno stampo a ciambella da 18-20 cm di diametro, imburrato e spolverizzato con un po’ di farina. Per verificare la cottura, fate la prova stecchino: infilzatelo al centro e, qualora ne uscisse asciutto, vuol dire che il dolce è pronto per essere sfornato.

VARIANTI:

Potete aromatizzare l’impasto con un pizzico di cannella o con della scorza di agrume grattugiata. Potete sostituire l’olio di semi di girasole con uno di mais o con un extravergine di oliva dal fruttato delicato.

A piacere, potete cospargere la superficie del dolce con un po’ di zucchero a velo o con del cioccolato fondente fuso.

A piacere, potete arricchire l’impasto anche con gocce di cioccolato o granella di frutta secca.

ALTRE RICETTE:

Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche: 

BISCOTTI AL CACAO con goji e mele

TORTA SALATA CON PATATE E TONNO

FOCACCIA ARROTOLATA super soffice

POLPETTE DI COUS COUS con tonno e verdure, ecco la ricetta perfetta

WRAPS o TORILLAS verdi con ventresca di tonno peperoni avocado e frittata di uova, semplici e super gustose

MEZZE MANICHE CON TONNO E POMODORI SECCHI

SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.