La mousse al cioccolato bianco è un dolce delicato e cremoso, perfetto per chi ama i sapori dolci e avvolgenti. Ottimo da gustare sia al cucchiaio fresco e goloso o per abbellire i nostri dolci. Variante della classica mousse si prepara con pochi ingredienti e senza aggiunta di uova. Basterà far sciogliere il cioccolato tritato in un po’ di latte, precedentemente scaldata sul fuoco, si aggiunge la gelatina ben strizzata e infine lavorare il composto ottenuto, incorporando poi delicatamente la panna montata, con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il tutto: il risultato sarà una mousse spumosa e vellutata, perfetta da servire in eleganti coppe individuali come raffinato dessert, da congelare nei vari stampi e utilizzare come decorazione di varie torte o crostate.
La mousse al cioccolato bianco è talmente veloce che si prepara in un attimo. La mousse al cioccolato bianco è un vero e proprio, comfort food, capace di conquistare il palato di tutti! Scopri come preparare la mousse al cioccolato bianco seguendo passo passo procedimento e consigli.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo1 Giorno
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni1Pezzo
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti:
Passaggi:
Per preparare la mousse al cioccolato bianco, prima di tutto mettete la gelatina in ammollo. In un pentolino versate il latte, lo zucchero e l’amido mescolare bene e portare sul fuoco continuando a mescolare, in pochi minuti vedrete la crema addensarsi, togliere dal fuoco aggiungere il cioccolato tritato e inserite la gelatina ammorbidita e ben strizzata.
Accertatevi che non ci siano grumi. Semi montate la panna con la vaniglia e unite il composto preparato in precedenza.
Mettere la mousse nello stampo in silicone, o in più stampi piccoli, fate raffreddare e mettete lo stampo in congelare per almeno 1 notte.
Appena sarà del tutto rassodata, è pronta per abbellire i vostri dolci
Buon Appetito!!!
CONSERVAZIONE:
Puoi gustare la mousse al cioccolato bianco al momento. In alternativa si conserva in frigo, in un contenitore ermetico, per 1 giorno massimo.
per decorare torte, crostate ecc.. versa il composto negli oppositi stampi in silicone e metti in freezer appena sarà del tutto fredda, puoi conservare in freezer per 4/5 mesi.
CONSIGLI:
Se non ti piace la gelatina puoi sostituirla con 60 gr di albumi, montati a neve ben ferma, o 100 gr di mascarpone.
Per la buona riuscita della ricetta scegli una tavoletta di cioccolato bianco di ottima qualità, con una percentuale di burro di cacao possibilmente superiore al 20% oppure, se preferisci, sostituiscilo con quello in gocce: si scioglieranno più facilmente e saranno perfette anche per guarnire la mousse.
Qui ho utilizzato panna montata non zuccherata: in questo modo la mousse risulterà dolce ma non stucchevole ma, se di tuo gradimento, puoi dolcificarla con un paio di cucchiai di zucchero a velo.
DATE UN OCCHIATA ANCHE:
❇️SE ACQUISTI I PRODOTTI @ciarraappliances @ciarra_collabs USA IL MIO CODICE SCONTO:ange13👉🏻https://bit.ly/3Lalu8o
Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche:
BISCOTTI AL CACAO con goji e mele
TORTA SALATA CON PATATE E TONNO
FOCACCIA ARROTOLATA super soffice
TORTA RUSTICA SALATA salva cena
POLPETTE DI COUS COUS con tonno e verdure, ecco la ricetta perfetta
–RUSTICO SALATO RIPIENO CON SALMONE E MELANZANE super veloce
–MEZZE MANICHE CON CREMA DI CECI, ACCIUGHE E CROSTINI al profumo di limone
–CASERECCE CON SALMONE E CREMA DI AVOCADO
–MEZZE MANICHE CON TONNO E POMODORI SECCHI
–CALAMARATA CON FILETTI DI SGOMBRO SOTT’OLIO MELANZANE E MANDORLE TOSTATE
–ORECCHIETTE CON CIME DI RAPA E ACCIUGHE
–GNOCCHI CON TONNO E STRACCIATELLA GRATINATI AL FORNO super cremosi
–POLPETTE CON VENTRESCA DI TONNO E PATATE
SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.