POLPETTE CREMOSE

Le polpette cremose sono un secondo piatto di carne tipico della tradizione italiana, tra i più amati da grandi e piccini, che ci riporta immediatamente all’infanzia. Oggi in una versione super cremosa, una volta modellate tante palline di medie dimensioni, queste vengono passate nelle farina e cotte in padella con olio e carota, e appena saranno colorite su tutti i lati, si aggiunge dell’acqua bollente. Il risultato saranno dei bocconcini gustosi, avvolti da una cremina saporita, che conquisteranno proprio tutti. Per farle buone come quelle della nonna segui i miei consigli e otterrai così delle polpette scioglievoli.
Per prepararle, ho utilizzato il macinato di manzo non troppo magro, in modo da rendere le polpette più succulente, ma puoi utilizzare anche del macinato misto di maiale e vitello. La carne macinata sarà amalgamata con uovo, formaggio grattugiato, sale, spezie e pane raffermo, ammollato nel latte e strizzato, così da ottenere un impasto morbidissimo. Le polpette dovranno poi cuocere a fuoco lento con il coperchio per circa mezz’ora, così da renderle tenere e deliziose. Scopri come preparare delle polpette al sugo a regola d’arte seguendo passo passo la ricetta.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti:

200 g latte
300 g pane raffermo (circa)
500 g carne macinata di manzo (sceltissimo)
1 uovo
50 g formaggio (grattugiato a scelta)
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. erba cipollina ( o prezzemolo )
q.b. farina
q.b. pangrattato (SE NECCESSARIO )
2 carote

Strumenti

Passaggi:

Per preparare le polpette cremose, in una ciotola versa il latte e unisci il pane e aspetta che si ammorbidisca. In un’altra ciotola mescola il macinato, il sale,il formaggio gratugiato, l’uovo, il pepe, l’erba cipollina o il prezzemolo e il pane ammorbidito nel latte
Mescola per bene fino a ottenere un composto omogeneo . Se il composto dovesse risultare troppo morbido, puoi aggiungere del pangrattato, poco alla volta, così da regolarti sulla consistenza e ottenere delle polpette non troppo secche ma tenere. Se, al contrario, il composto non risulta troppo morbido, puoi aggiungere del latte.
Ora prendi un po’ di impasto alla volta e lavoralo con le mani, ottenendo così le polpette dovranno essere grandi più o meno come una noce. Continua a formare le polpette fino a finire tutto l’impasto. Lava le carote e pelatele, dopodichè grattugiatele o frullatele in un mixer da cucina.
In una padella antiaderente, faiun giro di olio, aggiungi le carote grattugiate e disponi le polpette nella pentola, falle rosolare piano piano a fiamma media su tutti i lati, girandole ogni tanto Quando le polpette saranno ben dorate, versa l’ acqua bollente e condisci con un pizzico di sale. Mescola e cuoci con il coperchio per 20-30 minuti a fiamma dolce: scuoti la padella di tanto in tanto per evitare che le polpette di attacchino al fondo. Controlla che le polpette restino umide, in caso contrario, aggiungi un poco di acqua. Le polpette dovranno risultare morbide e cremose
Trascorso il tempo di cottura, le tue polpette saranno pronte da servire. Buon Appetito!!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.