CORNETTI SALATI CON ZUCCHINE

I cornetti salati con zucchine sono un antipasto veloce e sfiziosissimo per l’estate. Sono semplicissimi da preparare e golosissimi ma questa volta il merito non è mio ma della mia amica Francesca. Mentre eravamo al mare alla festa di Luca (il migliore amico di Bb) mi ha raccontato meraviglie di questa ricetta dicendomi che l’aveva preparati e portati ad alcuni suoi amici francesi…i maghi del croissant e che avevano apprezzato tantissimo quindi non potevo non provare a farli. Mi ha mandato addirittura la mail con la ricetta del sito Gnam Gnam e io li ho provati a fare subito…! Grazie Francy!!!
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

CORNETTI SALATI CON ZUCCHINE

CORNETTI SALATI CON ZUCCHINE

Categoria: antipasti, secondi, verdure

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
4 zucchine
100 gr ricotta fresca
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
latte

Procedimento per i cornetti salati con le zucchine:

Stendete la pasta sfoglia sul piano da lavoro e tagliatela a spicchi. Fate cuocere le zucchine in abbondante acqua salata (o a vapore) ancora da intere. Quando saranno cotte tagliatele a fette e strizzatele molto molto bene. Io le ho messe in un colino e ho schiacciato bene con le mani. Mettete la ricotta e il parmigiano in una ciotola e mettete le zucchine schiacciate bene con una forchetta (se volete potete anche frullarle ma a me piace di più sentire alcuni pezzetti di zucchine nel ripieno). Mettete un po’ di composto su un triangolo di sfoglia dalla parte più larga e arrotolateli su se stessi e poi chiudeteli gli estremi. Mettete i cornetti salati con zucchine sopra ad un foglio di carta forno, spennellateli con latte e infornate per 10/15 minuti circa a 180° fino a che la sfoglia risulterà dorata. Servite i calzoni di sfoglia con zucchine tiepidi o freddi.

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 25 minuti totali

Consigli: si possono utilizzare anche altri tipi di verdure come melanzane o patate o fare addirittura verdure miste e svuotare anche il frigo!

Guarda le altre ricette con le zucchine cliccando la foto qui sotto

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.