Insalata con fagioli rossi acciughe marinate e hummus

A grande richiesta propongo l’insalata con fagioli rossi, acciughe marinate e hummus che d’estate non manca mai sulla mia tavola.

Le mie acciughe marinate non rispettano la ricetta originale perché ho sempre paura dell’Anisakis e quindi utilizzo un piccolo trucchetto per evitare qualsiasi problema alimentare.

Nell’hummus non utilizzo la tahina perché è molto calorica 100 gr. valgono 600 calorie e secondo me, ma vorrei sapere cosa ne pensate anche voi, quello ottenuto con la mia ricetta è buono lo stesso.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la preparazione dell’insalata

230 g ceci cotti, bolliti (uso quelli in scatola)
230 fagioli rossi (uso quelli in scatola)
125 g insalata mista
1 limone
1 cucchiaino curcuma in polvere
1/2 cucchiaino aglio e peperoncino (in polvere)
200 g acciughe (alici) (le ho fatte pulire dal mio pescivendolo)
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva

Preparazione dell’insalata

Come vi ho accennato per evitare qualunque problema di salute, per preparare le mie acciughe “marinate” le cuocio al vapore.

Ho quindi semplicemente messo una pentola a bollire e le ho inserite nell’apposito cestello ma, se non lo avete potete utilizzare anche lo scolapasta. Dopo cinque minuti sono cotte e potete trasferirle in un piatto e condirle con un giro di olio extravergine d’oliva e un po’ di succo di limone.

Per preparare l’hummus ho messo nel mixer i ceci, lavati abbondantemente sotto acqua corrente, il cucchiaino di curcuma, mezzo cucchiaino di aglio e peperoncino, il succo di un limone, un pizzico di sale, un filo d’olio e qualche cucchiaio di acqua, così da ottenere una crema morbida ma densa.

Praticamente il piatto è pronto, lavate l’insalata, i fagioli, metteteli nel piatto insieme alle acciughe. Accompagnate l’insalatona con l’hummus che può essere servito con crostini o con fettine di pane tostato.

Al posto delle acciughe potete mettere del caprino, del salmone, del tonno.

Note.

L’hummus crea dipendenza 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da alimentazionesalute

I geni e la fortuna contribuiscono, credo, in maniera proponderante a mantenerci in salute. Ma di certo anche preparare ricette sane e fare moto con intelligenza, aiuta! :-)

18 Risposte a “Insalata con fagioli rossi acciughe marinate e hummus”

  1. Non avevo mai preparato l’hummus perché non volevo comprare il barattolo di tahina, molto cara, e non sapendo dove utilizzarla oltre l’hummus. Ho provato la tua ricetta e l’ho trovato buonissimo. Ho usato la paprika dolce al posto del peperoncino.

    1. Io consiglio di cuocerle. Non ho mai provato a cuocerle nel micoroonde, ma può essere una buona soluzione.

  2. Io non ho il cestello per la cottura al vapore ma ho uno scolapasta con i buchi piccoli credo possa andare bene, provo e ti dico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *