Caccia al tesoro

Questa caccia al tesoro è pensata per i bimbi delle scuole elementari, per circa 20/24 partecipanti.

Di solito per non distruggere la casa, la organizzavo nel giardino pubblico che si trovava davanti alla scuola elementare, ma è possibile adattarla e svolgerla nel cortile di casa, nel proprio giardino, al parco e perché no anche in casa.

Organizzavo squadre da 5/6 bambini e secondo me per la buona riuscita se viene fatta all’aperto fatevi aiutare anche da almeno un altro genitore. Questo per aiutare i bimbi nei giochi, fargli capire esattamente cosa fare, non farli litigare, incoraggiarli e al termine di ogni singolo gioco consegnargli la busta che gli farà trovare gli indizi che letti tutti insieme al termine gli faranno scoprire dove è nascosto il tesoro.

La durata è di circa 40/50 minuti.

LA FORMAZIONE DELLE SQUADRE
In un sacchetto metterete i nomi di tutti i bambini partecipanti alla festa.
Il primo caposquadra è il bimbo festeggiato, il quale estrarrà il nome del secondo caposquadra, che a sua volta estrarrà il nome del terzo, che a sua volta estrarrà il quarto.
Trovati i nomi dei 4 capisquadra gli metterete intorno al braccio un nastro di carta tipo questo  https://www.amazon.it/dp/B00ISW94EK?tag=gz-blog-21&linkCode=osi&th=1&psc=1&ascsubtag=0-f-n-av_alimentazionesalute in cui scriverete il nome della squadra es. gialla, verde, blu e rossa.

I capisquadra estrarranno poi altri 4 nomi, così da formare la propria squadra e ad ogni bambino verrà messo il nastro intorno al braccio con il nome della propria squadra. 

ISTRUZIONI PER LO SVOLGIMENTO DELLA CACCIA AL TESORO:

La caccia al tesoro consisterà in vari giochi, nella mia ne troverete sette, al termine di ogni singolo gioco i genitori coordinatori consegneranno una busta che conterrà il luogo dov’è nascosto l’indizio, recuperati tutti i sette indizi i bimbi scopriranno dov’è il tesoro. 
Le buste con i nomi dei luoghi dove nasconderete gli indizi non ci sono tra gli allegati perché non so dove svolgerete la caccia al tesoro, comunque nelle buste metterete un semplice un biglietto con scritto ad es.: cerca sotto la quinta panchina, nel buco dell’albero di fronte allo scivolo ecc.
Attenzione le buste con i luoghi dove sono nascosti i bigliettini con gli indizi dovranno sempre contenere posti diversi per le quattro squadre, mentre le prove dovranno sempre essere le stesse. Questo perché se nella busta scrivete il primo indizio è nascosto sotto il maglione giallo su panchina, vi lascio immaginare cosa potrebbe succedere se tutti i 20 bambini si “gettano” sul maglione giallo.

LA PARTENZA AVVIENE CON LA CONSEGNA DELLE MAPPE DEL TESORO:

Io vi metto un link alla mappa al tesoro realizzata da me, se volete potete realizzarne una in autonomia o addirittura comprarla. Dovete stamparne tante quante sono le squadre.
Durante la consegna spiegherete ai bimbi che il disegno della mappa indica che per raggiungere il tesoro i bimbi dovranno superare sette prove.

BIGLIETTI CON I GIOCHI/MISSIONI che verranno messi in una busta:

Primo gioco servirà un cucchiaio di plastica per ogni bimbo e un ovetto Kinder per ogni squadra, non fateli correre con il cucchiaio in bocca per evitare problemi. Per disegnare il percorso un gessetto, se le squadre hanno i nomi di colori potete disegnare il percorso con il colore scelto della squadra.

Secondo gioco servirà un foglio bianco e una penna per ogni squadra.

Terzo gioco servirà un foglio bianco, una colla stick e questo disegno ritagliato per ogni squadra. Se riuscite non ritagliatelo proprio precisamente.

Quarto gioco soluzione del quarto gioco: SIAMO I PIU’ FORTI, I PIU’ VELOCI E VINCEREMO!

Quinto gioco servirà una palla, per il percorso riutilizzate quello del primo gioco.

Sesto gioco servirà una penna per ogni squadra. La soluzione: 5 perché sono 4 sorelle più il fratello (1) che è in comune.

Settimo gioco servirà una penna per ogni squadra, nella busta dovrete mettere anche i due rebus: rebus natura sia il rebus cibo.

Soluzione del rebus sulla natura:

**Fiore**tto – **Acqua**rio – At**terra**re – **Pianta**gione – S**foglia**re – I**sole**

Soluzione del rebus sul cibo: 

Cam**pane**lla – Sor**riso** – A**pollo** – Pa**pera** – M**uova** – Ban**cono**ta

GLI INDIZI

Stampa questa coccarda ne dovrai stampare sette per ogni squadra e dentro dovrai scrivere i sette indizi.
Se metti un cordino in ogni coccarda, ogni caposquadra potrà metterla intorno al collo come se fosse una medaglia.
Alla fine dei giochi ogni caposquadra avrà sette coccarde che sveleranno alla sua squadra dov’è nascosto il tesoro.
Ovviamente tutti gli indizi saranno uguali per tutte le squadre perché tutti vinceranno quello che hai deciso di mettere in palio.

Ti faccio un esempio: primo indizio “IL TESORO”, secondo indizio “E’ NASCOSTO”, terzo indizio “DENTRO”, quarto indizio “IL SACCHETTO”, quinto indizio “BIANCO”, sesto indizio “CHE TROVI”, settimo indizio “SOTTO IL TAVOLO DA PICNIC”.

LA MAPPA DEL TESORO

In questa mia pagina “come organizzare una festa di compleanno“, potrete trovare tante idee su cosa regalare ai bimbi che hanno partecipato alla caccia al tesoro.
Se decidete di acquistare questi oggetti con il mio link, vi ringrazio non vi costeranno di più e mi daranno l’opportunità di produrre altri contenuti.

Spero troviate il tempo per dirmi cosa ne pensate di questa caccia al tesoro.

Buon divertimento!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da alimentazionesalute

I geni e la fortuna contribuiscono, credo, in maniera proponderante a mantenerci in salute. Ma di certo anche preparare ricette sane e fare moto con intelligenza, aiuta! :-)

8 Risposte a “Caccia al tesoro”

  1. Stiamo andando a passare 15 giorni in campagna dalla nonna. Farò una sorpresa al mio bimbo la prossima domenica con tutti i suoi amichetti. Grazie per tutto il materiale 🥰

  2. Un lavorone, grazie perchè rispetto alle altre caccie al tesoro che si trovano online contiene tutti gli elementi che servono già belli pronti.

  3. Ma, grazie! Mio figlio compirà gli anni sabato prossimo, ma con questo materiale già pronto potrò organizzare una bellissima caccia al tesoro.
    Ho visto anche le trottole di legno che consigli come regalino, li ho appena ordinate sono carinissime.
    Grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *