Come organizzare una festa di compleanno

COME ORGANIZZARE UNA FESTA DI COMPLEANNO

La festa di compleanno più bella è quella che i vostri bimbi non si aspettano, ma soprattutto quella che a noi costerà poco 🙂
Ecco quindi alcune idee per prepararne una economica ma indimenticabile.

  1. Scegli un luogo, a me piaceva organizzarla nei giardinetti di fronte alla scuola, sia all’asilo sia alle elementari questa è stata la mia opzione perché ho sempre invitato tutta la classe e sinceramente affittare un posto era un’opzione troppo costosa e anche invitare i bimbi a casa era abbastanza improponibile, così anche se mia figlia è nata in inverno preferivo organizzare la festa in primavera rimandandola di qualche settimana. Se invece volete organizzarla al chiuso si possono contenere i costi organizzandola con altri bambini nati nello stesso mese, trovando una data comune.
  2. Crea il biglietto di invito che il vostro bimbo consegnerà a scuola o darete voi alle altre mamme.
    Per prima cosa scegliamo un tema per il biglietto che diventerà anche il tema della festa.
    Per creare il biglietto di compleanno vi consiglio alcuni strumenti gratuiti, utili anche da utilizzare per creare ad es. i biglietti di Natale o per altre occasioni:
    Canva 
    Adobe Express
    Greetings Island
    Adesso si possono creare anche biglietti d’invito digitali ma credo che per i bambini della scuola elementare o dell’asilo sia sempre meglio il biglietto fisico. Ricordati che nel biglietto occorrerà inserire sempre la data, l’ora e il luogo della festa ma soprattutto anche il tuo cellulare nel caso in cui gli altri genitori abbiano bisogno di altre informazioni.
  3. Festa a tema: se il bambino/a amano i supereroi, le principesse, gli animali o lo sport, decora l’area della festa di conseguenza. Puoi anche pianificare giochi, attività che si adattano al tema.
    Per esempio se a tuo figlio piace Superman potresti acquistare questo set.
    Se invece a tua figlia piacciono le principesse potresti anche acquistare questo set
    Io ho sempre scelto un tema neutro che potesse andare bene sia alle bambine sia ai bambini, specie se l’invito era rivolto a tutta la classe, nel caso potreste scegliere questo che contiene un set di piatti di carta, bicchieri, tovaglioli e addirittura le cannucce.
  4. MUST la Caccia al tesoro: crea una caccia al tesoro per i bambini, con indizi e indovinelli che li portino a prelibatezze e premi nascosti. E’ l’attività più amata dai bimbi e siccome ho ricevuto un sacco di richieste, ho creato una pagina che vi consentirà di organizzarla, stampando semplicemente il materiale che vi ho messo a disposizione e seguendo le istruzioni. 
  5. Altri giochi da organizzare la staffetta, ruba bandiera.
  6. Per quanto riguarda la postazione cibo, secondo me è sufficiente qualche piccola pizzetta, qualche minuscolo tramezzino e la torta di cioccolato, vorrei proporvi la mia famosa SACHER.
  7. Se invece decidete di organizzare il compleanno a casa solo con gli amici del cuore, potete organizzare una bella serata con i bimbi che si preparano la loro pizza e la decorano come vogliono: prosciutto, salame, olive ecc. e una serata cinema con popcorn e snack e il finale con un pigiama party magari leggendo storie paurose sotto le coperte.
  8. Parte finale ma sicuramente più importante del compleanno, per noi forse è un momento consumistico ma ai bambini piace molto, il regalo finale di compleanno che ovviamente non sarà nulla di impegnativo ma un ricordo della giornata passata insieme.
    Ecco alcune proposte:
    – se siete nostalgici come me dei vecchi giochi in legno non potete farvi scappare questa idea di trottola in legno ZOEON: motivi per comprarla è esteticamente bellissima, è sostenibile, è ecologica e in un mondo dove la manualità sembra non servire più, ecco un gioco in cui bisogna riscoprirla.
    – altro gioco bellissimo che piace un sacco e fa allegria le bolle di sapone, trovo questa confezione contenente ben 40 tubetti bellissima ma su amazon ne trovate tante altre anche questa con ben 48 tubetti colorati di bolle di sapone, un regalo bellissimo per bimbi dell’asilo ma anche fino a 7 anni.
    – se volete invece regalare delle caramelle potete inserirle in questi simpatici sacchettini oppure anche questi che sono davvero carini perché hanno la forma di un coniglietto che sono allegri e si prestano anche a essere riempiti con matite che poi possono essere utilizzate a scuola abbinando quindi l’utile al dilettevole.

Note: Fatemi sapere nei commenti se volete il mio kit per organizzare la festa di compleanno e la ricetta della mia favolosa sacher.
Vi ricordo che in questo contenuto sono presenti links di affiliazione, ovviamente se acquisterete utilizzandolo non spenderete di più ma mi aiuterete a portare avanti il mio blog, grazie!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da alimentazionesalute

I geni e la fortuna contribuiscono, credo, in maniera proponderante a mantenerci in salute. Ma di certo anche preparare ricette sane e fare moto con intelligenza, aiuta! :-)

6 Risposte a “Come organizzare una festa di compleanno”

    1. Certo, lo mando gratuitamente. Ti faccio avere tutti gli indovinelli, indizi necessari ad organizzare la caccia al tesoro. Basta sapere l’età del tuo bimbo o bimba.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *