Finché il caffè è caldo di Toshikazu Kawaguchi

Finché il caffè è caldo di Toshikazu Kawaguchi

Finché il caffè è caldo

Toshikazu Kawaguchi

Introduzione

In Giappone, in una caffetteria aperta da più di cento anni, seduti in un determinato tavolino, è possibile viaggiare nel tempo.

Per poterlo fare occorre però rispettare cinque regole ferree:

– si possono incontrare sole le persone entrate nel caffè;

– il presente non viene mai modificato;

– per tornare nel passato occorre sedersi in un posto preciso;

– non ci si può muovere dal proprio posto;

– bisogna bere il caffè prima che si raffreddi.

Quattro le storie raccontante: quella di Fumiko che vuole rivivere l’incontro d’addio con il fidanzato per non perdere più l’occasione di dirgli quanto lo ama; quella di Kotake che rivede e “riscopre” il marito prima che si ammali di Alzheimer. Hirai che recupera il rapporto con la sorella prima che questa muoia a causa di un incidente stradale e Kei che vede la figlia nel futuro.

Recensione

Mi capita di comprare i libri solo perché ispirata dalla quarta di copertina ed anche in questo caso è successo così, mi ha incuriosito il commento “Una caffetteria in cui tutto è possibile”.

Tutti i miei acquisti sono dettati dall’istinto, come la mia vita, mi butto e non ci penso troppo, a volte va bene e spesso va male. 🙂

In questo caso il libro non ha deluso le mie aspettative, la trama è originale anche se mi ha ricordato un po’ il film “Ritorno al futuro”.

Le storie raccontate sono molto particolari, ci portano a riflettere a non dare per scontate le persone con cui viviamo, il libro ci invita ad esprimere i nostri sentimenti prima che sia troppo tardi.

Spesso pensiamo che la vita ci offra una seconda occasione, tendiamo a rimandare, a procrastinare, siamo spesso proiettati nel futuro, diamo per scontato il presente e non ci fermiamo a godercelo.

La morale è quella di imparare ad assaporare la vita magari sorseggiando una bella tazza di caffè caldo.

Conclusioni

Utilizza questo link per acquistare la tua copia con copertina flessibile

Utilizza questo link per acquistare la tua copia in formato kindle

Se compri utilizzando i link sopra non pagherai di più ma sosterrai i miei contenuti.

Voto

4/5

Video

Citazioni

In fin dei conti, che uno torni nel passato o viaggi nel futuro, il presente non cambia comunque. E allora sorge spontanea la domanda: che senso ha quella sedia?

Note

Pensavo fosse un libro leggero, una lettura estiva, in realtà il libro fa riflettere e ci spinge a smettere di affannarci inutilmente, la felicità è intorno a noi per vederla è sufficiente fermarsi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da alimentazionesalute

I geni e la fortuna contribuiscono, credo, in maniera proponderante a mantenerci in salute. Ma di certo anche preparare ricette sane e fare moto con intelligenza, aiuta! :-)

5 Risposte a “Finché il caffè è caldo di Toshikazu Kawaguchi”

  1. Letto qualche anno fa, sarebbe bellissimo poter rivivere qualche particolare avvenimento o rivedere qualche persona che non c’è più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *