Che cosa fa la gente tutto il giorno? Peter Cameron

Che cosa fa la gente tutto il giorno?

Che cosa fa la gente tutto il giorno?

Peter Cameron

Introduzione

Che cosa fa la gente tutto il giorno? Nel mondo dei racconti di Peter Cameron, che assomiglia terribilmente al nostro, cerca sé stessa, rimpiange qualcuno che ha perso, fa i conti con un perenne senso d’inadeguatezza, si sforza – spesso invano – di trovare un modo per comunicare con le persone vicine. Conduce una vita ordinaria, insomma, che però d’un tratto può conoscere una svolta spiazzante. Accade all’uomo che preferisce far credere alla moglie di avere una relazione anziché rivelarle che tiene una cagnolina nascosta in un ripostiglio, e che ogni notte esce per portarla a spasso; alla giovane inquieta che avverte un inatteso soffio di calore domestico nel più artefatto degli ambienti: un parco a tema per turisti; ad adolescenti invischiati nelle dinamiche disfunzionali degli adulti ma non ancora contaminati dalla loro ipocrisia; a donne che si aggirano sole in case diventate di colpo gelide e vuote. Nel mondo di Peter Cameron, sospeso in un’atmosfera rarefatta e straniante, piccoli e grandi drammi familiari, amorosi, esistenziali si consumano in sordina, mentre una vena sotterranea di dolore invade la realtà e finisce inesorabilmente per travolgerla e stravolgerla. Quanto a noi, saremo accompagnati a lungo da un sottile turbamento, una volta chiuso il libro – e dovremo arrenderci all’evidenza che ancora una volta Cameron ci ha messi a nudo e raccontati, come solo lui sa fare.

Recensione

Una raccolta di dodici racconti che parlano di amore, lutto, difficoltà ad adattarsi, solitudine, vecchiaia, incapacità di reagire. Tutte queste storie sono legate tra loro da un filo di inquietudine.

C’è Laine che torna da un periodo di volontariato in Africa e si accorge rientrata a New York che le vite degli altri sono andate avanti e tutto intorno a lei è cambiato.

C’è l’amore clandestino tra Topsy e Walter.

La solitudine delle persone anziane descritta in modo brutale nel racconto di Miss Alice Paul.

Conclusioni

I racconti scritti molto bene scorrono veloci ma forse condizionata dal bellissimo romanzo “Un giorno questo dolore ti sarà utile” sono una spanna sotto.

Se vuoi acquistarlo clicca sul link sotto:

Che cosa fa la gente tutto il giorno? Peter Cameron – Adelphi – Copertina flessibile

Che cosa fa la gente tutto il giorno? Edizione Kindle

Voto

4/5

Video

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da alimentazionesalute

I geni e la fortuna contribuiscono, credo, in maniera proponderante a mantenerci in salute. Ma di certo anche preparare ricette sane e fare moto con intelligenza, aiuta! :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *