La libreria sulla collina di Alba Donati

La libreria sulla collina di Alba Donati

La libreria sulla collina

ALBA Donati

Introduzione

In questi giorni sto andando in libreria un giorno sì e l’altro anche, ad acquistare i libri che mi accompagneranno in questi mesi estivi. 🙂

E durante questo mio incessante pellegrinaggio, attirata, in un primo momento, dalla copertina colorata, mi è capitato tra le mani questo magnifico libro “La libreria sulla collina” di Alba Donati.

Il libro è un diario di viaggio dove l’autrice racconta la sua vita, l’infanzia infelice consolata solo dalle letture, i suoi dolori, i suoi traumi, il coraggio di lasciare Firenze, “un lavoro invidiabile, una bella casa vicino alla Biblioteca Nazionale” e aprire una piccola libreria a Lucignana, un paesino sulle colline toscane.
L’autrice scrive, per sei mesi, un diario in cui racconta le vicende della libreria dall’incendio che la distrusse dopo un mese dall’apertura, alla comunità che l’aiutò a ricostruirla, al crowdfunding, alla chiusura durante il lockdown, fino all’organizzazione di un festival letterario. Il libro è pieno di calore, di vite e storie.

Ogni capitolo del diario si conclude poi con l’elenco dei libri venduti o ordinati in libreria, tanti titoli di cui prendere nota per poter vivere nuove storie…

“Mi piacciono i libri che ti fanno leggere altri libri. Una catena che non dovremmo mai interrompere…”

Recensione

Questo libro è davvero speciale e ti riconcilia con il mondo, perché mette al centro le persone, i racconti, le storie, la comunità e non i soldi, l’apparire e l’individuo.

In questo momento un po’ particolare della mia vita, ne avevo davvero bisogno.

Conclusioni

Acquista l’edizione cartacea con copertina flessibile da questo link, non ti costerà di più, anzi risparmierai 0,85 e mi aiuterai a proporre altri contenuti.

Acquista l’edizione kindle da questo link

Voto

5/5
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da alimentazionesalute

I geni e la fortuna contribuiscono, credo, in maniera proponderante a mantenerci in salute. Ma di certo anche preparare ricette sane e fare moto con intelligenza, aiuta! :-)

10 Risposte a “La libreria sulla collina di Alba Donati”

  1. A me non è piaciuto molto, credo comunque che il precedente lavoro abbia aiutato la Donati a realizzare il suo progetto.

    1. Se non li hai letti ti consiglio tutti i libri di Kinsella.
      Adesso sto leggendo Finchè il caffè è caldo, ma prima di consigliarvelo lo finisco. E’ insolito, vediamo dove va a parare

  2. E’ un libro bellissimo, una favola dei tempi moderni, sembra la storia di un film invece è successo veramente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *