L’enigma della camera 622

L'enigma della camera 622

L’enigma della camera 622

Dicker, Joël, Joël Dicker
Non leggerete un libro, ne leggerete tre. Un giallo, una storia d’amore e un’autobiografia

Trama

Prologo: durante la festa annuale di un’importante banca d’affari di Ginevra, il 16 dicembre 2003 nella stanza numero 622 dell’hotel Palace de Verbier, viene perpetrato un omicidio.
Estate 2018: al Palace de Verbier arriva lo scrittore Joel Dicker che ha scelto questo lussuoso hotel sulle Alpi Svizzere per riprendersi dalla fine di una storia d’amore e terminare il suo prossimo romanzo.
Mentre viene accompagnato in camera si accorge, percorrendo il corridoio del sesto piano, della “strana” numerazione delle camere dal numero 621, si passa al 621 bis e poi al 623, incuriosito chiede al fattorino il motivo ma questo glissa.
Quella sera stessa uscendo sul balcone della sua camera Joel, fa la conoscenza della sua affascinante vicina di stanza, Scarlett. I due cominceranno a parlare della strana numerazione e Scarlett scoprirà, nei giorni successivi, che anni prima nella stanza 622 c’era stato un omicidio irrisolto.
Piano piano, Joel e Scarlett sapranno far combaciare tutte le tessere del mosaico e ci sveleranno il disegno.

Recensione

Il romanzo scorre veloce, alla fine non ci si accorge di aver letto più di 600 pagine, l’autore ha la capacità di svelare gli indizi poco a poco. Nella storia non mancano i colpi di scena che rendono la storia intrigante e ci fanno rimanere con il fiato sospeso.

La costruzione narrativa è complessa ma allo stesso tempo facile da seguire, la storia si dipana su più archi temporali, il presente viene narrato in prima persona da Dicker e i tempi passati in terza persona, però con la visuale dei vari personaggi.
Questo escamotage ci consentirà di conoscere le vicende avvenute nel 2003 ancor prima che vengano a conoscenza dai due protagonisti.

I personaggi sono molto ben costruiti e pieni di sfaccettature. Alla fine scopriremo l’assassino, vivremo una appassionante storia d’amore e scopriremo qualcosa di questo autore profondamente legato e grato al suo vecchio editore.

Se vi piacciono i libri gialli dovete assolutamente comprarlo.

Acquistalo subito con copertina flessibile: L’enigma della camera 622 di Joël Dicker 

Se preferisci la versione Kindle utilizza questo link: L’enigma della camera 622 di Joël Dicker

Curiosità

Non so se ve lo chiederete ma io ho subito voluto sapere se l’hotel dove è ambientata la storia esiste.
Vi svelo subito che non esiste mentre è reale la località di Verbier che è una frazione di 3296 abitanti del comune svizzero di Bagnes, nel Cantone Vallese.
Per quanto riguarda l’hotel sembra che l’autore si sia ispirato ad un hotel a quattro stelle di Flims, io un’idea sono andata a curiosare e un’idea me la sono fatta.

Vediamo se dopo averlo letto arriverete alla mia stessa conclusione.
Scrivetemelo nei commenti e vi svelerò qual è, secondo me, l’hotel.

Ti è piaciuta la mia recensione? Vuoi acquistarlo?

Edizione cartacea con copertina flessibile: L’enigma della camera 622 di Joël Dicker 

Se preferisci la versione Kindle: L’enigma della camera 622 di Joël Dicker

Voto

5/5

Citazioni

Un fattorino mi accompagnò con i bagagli al sesto piano. Attraversando il corridoio, guardai sfilare i numeri delle camere. Vi lascio immaginare il mio stupore quando constatai che l’ordine era il seguente: 620, 621,621 bis, 623!
“E’ strano,” feci notare al fattorino, “la stanza 622 non c’è.”
“Infatti,” rispose, senza darmi altre spiegazioni.

3,6 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da alimentazionesalute

I geni e la fortuna contribuiscono, credo, in maniera proponderante a mantenerci in salute. Ma di certo anche preparare ricette sane e fare moto con intelligenza, aiuta! :-)

5 Risposte a “L’enigma della camera 622”

  1. Ho visto la serie tv con Patrick Dempsey e l’ho amata. Mi ispira, lo comprerò perchè sotto l’ombrellone ci sta,

    1. Dempsey indimenticabile nella scena “Pick me. Choose me. Love me.”
      Il libro è davvero carino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *