zucchine in umido, ricetta veloce

Le zucchine in umido sono una velocissima ricetta che si presenta come un saporito contorno o come un leggerissimo secondo piatto da gustare in ogni ocassione (e lo dico parlando agli amanti di questo fantastico ortaggio che come me lo gradiscono preparato in ogni modo).

zucchine in umido
zucchine in umido

Le zucchine sono ortaggi dal gusto delicato e leggero, ci sono 12kcal ogni 100 gr, cosa che li rende molto allettanti dal punto di vista dietetico. Presentano proprietà terapeutiche diuretiche e lassative. Hanno pocchi zuccheri, contengono vitamina A e C, calcio, fosforo, ferro e magnesio.

Adesso che l’estate è arrivato invadendo le tavole degli italiani con questi meravigliosi ortaggi, godiamocene ogni loro preparazione.

zucchine in umido
zucchine

Ingredienti
500 gr di zucchine
50 gr di pancetta a dadini
1 scalogno
1 noce di burro
200 gr di pomodorini
2 cucchiai di olio di oliva

Preparazione zucchine in umido

Tritate lo scalogno finemente e mettetelo in una padella antiaderente insieme alla pancetta, il burro e l’olio di oliva. Fate rosolare a fuoco moderato per 2-3 minuti circa. Mondate le zucchine, tagliatele in pezzi o alla juliènne se preferite e versatele in padella. Lasciate cuocere a fuoco basso per 5 minuti. Aggiungete i pomodorini tagliati a metà mescolando. Aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere per altri 10-15 minuti. Non fate cuocere troppo a lungo, le zucchine dovranno risultare al dente a fine cottura. In alternativa, aggiungete 200 gr di panna da cucina e fate insaporire per 1-2 minuti, potreste condire così un ricco e delizioso piatto di pasta a vostra scelta.

zucchine in umido

zucchine in umido
zucchine in umido
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.