risotto salsiccia asiago / ricetta saporita e cremosa

risotto salsiccia asiago

Il risotto salsiccia asiago è. come ogni risotto, un primo piatto elegante e raffinato, molto saporito e dalla cremosità unica conferita soltanto da prodotti eccellenti come l’asiago DOP, ingrediente che rende questo piatto una prelibatezza. Assaggiate e non ve ne pentirete!

risotto salsiccia asiago
risotto salsiccia asiago

Il formaggio Asiago è un prodotto caseario a denominazione di origine protetta DOP. Legato ad un’antica tradizione, la sua produzione risale al XI secolo tra le popolazioni dell’Atipiano di Asiago, dal quale deriva il suo nome. Attualmente è considerato il quarto formaggio DOP di latte bovino del Bel Paese per quantità prodotta.

 

Ingredienti per 4-6 persone

  • 400 gr di riso semifino vialone nano o simili
  • 150 gr di asiago DOP
  • 2 scalogni (circa 55 gr)
  • 2 salsiccie
  • 1 bicchiere di vino rosso (circa 200 ml)
  • 1 litro di brodo di carne
  • olio extravergine d’oliva
  • pepe

 

Preparazione risotto salsiccia asiago

Fate scaldare una padella antiaderente. Private le salsiccie dal budello e tagliatele a pezzi. Fateli rosolare in padella a fuoco vivace, mescolando con una spatola di legno per girarli bene. Dopo circa 5 minuti, unite gli scalogni tagliati finemente e continuate a rosolare gli ingredienti sempre a fiamma alta per altri 5 minuti.

A continuazione, scaldate una pentola per risotti o una casseruola bassa (preferibilmente con manico lungo, in rame pesante rivestito d’acciacio), versate i pezzi di salsiccia rosolati con lo scalogno, aggiungete il riso e fatelo tostare per circa 2-3 minuti mescolando. Versate il bicchiere di vino rosso e fatelo evaporare. Abbassate la fiamma, aggiungete un mestolo di brodo di carne alla volta e lasciate cuocere lentamente fino all’assorbimento del liquido e così via fino al suo completo utilizzo. A fine cottura, togliete la pentola dal fuoco, unite l’asiago previamente tagliato a cubetti e mescolate per mantecare fino a che si sciolga completamente.

Servite il risotto salsiccia asiago nei piatti individuali e portate in tavola. Condite con un filo olio extravergine d’oliva e una spolverata di pepe macinato. Cospargete con un po’ di parmigiano reggiano a piacere. Buon Appetito!

 

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.