straccetti filetto manzo con pancetta e cipolla

Gli straccetti di filetto di manzo con pancetta e cipolla sono uno sfizioso secondo piatto di carne molto saporito, veloce e di facile preparazione, può essere servito anche come antipasto finger food a forma di bruschetta. In ogni modo, una magnifica pietanza che vi farà risparmiare tempo in cucina e vi regalerà un senso di grande soddisfazione sul risultato.

straccetti filetto manzo con pancetta e cipolla

straccetti filetto manzo
straccetti di filetto di manzo con pancetta e cipolla

Ingredienti per 4 persone

  • 300 g di filetto di manzo
  • 200 g di pancetta arrotolata affettata
  • 2 cipolle dorate (circa 250 g)

Preparazione degli straccetti di filetto di manzo

Fate scaldare un tegame o saltiere in alluminio. Tagliate la pancetta a listarelle e mettetela nel saltiere già rovente. Fatela rosolare la pancetta a fuoco vivace per breve tempo, al massimo per 2 minuti, in modo da far sciogliere il suo grasso.

Sgrassate la pancetta, eliminandone gran parte del grasso rilasciato in modo da ottenere una pietanza più leggera e meno stomachevole.

Unite le cipolle tagliate a fette sottilissime, lasciate cuocere sempre a fuoco vivace per 5-7 minuti circa e mescolate costantemente con un cucchiaio di lego per evitare che la cipolla si attacchi.

Tagliate a straccetti il filetto di manzo e unitelo in padella insieme a pancetta e cipolla. Mescolate e continuate la cottura per altri 5 minuti affinché la carne prenda colore uniformemente. Spegnete e togliete dal fuoco.

Servite in tavola gli straccetti di filetto di manzo accompagnando con patate arrosto, insalata o verdure di stagione a piacere.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.