risotto cremoso ricetta con salsiccia cavolo e groviera

Il risotto cremoso ricetta con salsiccia, cavolo cappuccio e groviera è una preparazione molto raffinata e accattivante, dal sapore delicato ma che non trascura certamente il gusto deciso dei suoi ingredienti. Provateci e in poco tempo otterrete un primo piatto di eccellenza da presentare ai vostri ospiti o semplicemente da gustare in compagnia la domenica!

risotto cremoso ricetta con salsiccia cavolo cappuccio e groviera

risotto cremoso ricetta
risotto cremoso ricetta

 

Ingredienti risotto cremoso ricetta per 4-6 persone

  • 400 gr di riso semifino
  • 350 gr di cavolo cappuccio
  • 100 gr di formaggio groviera
  • 50 gr di burro
  • 3 salsiccie grosse
  • 3 cipollotti rossi
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 1 litro di brodo di carne
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva

Preparazione risotto cremoso ricetta

Eliminate i primi estrati di foglie dure del cavolo cappuccio e tagliatelo a listarelle e poi in piccoli pezzi con l’aiuto di un coltello seghettato. Mondate i cipollotti rossi e tagliateli finemente.

Fate scaldare una pentola per risotti, versate l’olio extravergine d’oliva e fate rosolare i cipollotti tagliati finemente a fuoco moderato per 2 minuti. Unite il cavolo cappuccio e fatelo appassire per 5 minuti circa.  Aggiungete la salsiccia a pezzettini e fate cuocere gli ingredienti per altri 10 minuti.

Unite il riso semifino e fatelo tostare per 2-3 minuti mescolando costantemente. A questo punto, sfumate con il vino bianco. Versate 1-2 mestoli di brodo di carne (previamente scaldato per non rallentare i tempi di cottura), fate cuocere a fuoco basso lasciando asciugare il liquido e mescolando delicatamente per evitare chi si attacchi. Proseguite con questo procedimento fino al completo utilizzo del brodo di carne.

A cottura ultimata, togliete la pentola dal fuoco e incorporate il burro e il formaggio groviera tagliati a cubetti mescolando bene per mantecare fino a far sciogliere gli ingredienti.

Servite il risotto nei piatti individuali e portate in tavola. Buon Appetito!

risotto cremoso ricetta
risotto cremoso ricetta

Vi invito a condividere questa ricetta e a seguire Fusione sui social networks Facebook  Google+  Twitter  Pinterest e Instagram

La condivisione su Whatsapp è disponibile da cellulari Android e IPhone

[Widget_Twitter id=”1″]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.