Crea sito

crocchette di baccalà / bolinhos de bacalhau

Le crocchette di baccalà ovvero i bolinhos de bacalhau sono una preparazione tipica della cucina tradizionale portoghese. Difatti, il baccalà è il pesce più consumato nel territorio e conta con numerosissime ricette gastronomiche e popolari. Attualmente, le crocchette di baccalà sono diventate i classici antipasti immancabili nei piatti dei portoghesi.

Crocchette di baccalà / bolinhos de bacalhau

"<yoastmark

crocchette di baccala
crocchette di baccalà

Guardate la videoricetta sul canale di Fusione in YouTube

Ingredienti per 4-6 persone

  • 450-500 g di baccalà fresco dissalato
  • 350-400 g di patate
  • 1 cipolla dorata
  • 2 uova
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • pane grattugiato
  • olio di arachide
  • sale e pepe

Preparazione delle crocchette di baccalà

La preparazione delle crocchette è molto semplice, l’unico accorgimento da tenere presente è la dissalazione del baccalà. Per dissalare il baccalà dovete soltanto metterlo in una ciotola, coprirlo completamente con acqua fredda o latte e disporlo in frigorifero per tutta la notte previa alla preparazione. 

Per iniziare, risciacquate rapidamente il baccalà dissalato e lessatelo per circa 15 minuti. Una volta lessato, scolate il baccalà e mettetelo in un recipiente capiente. Eliminate la pelle del baccalà e le lische presenti. Sminuzzatelo con le mani in modo da ottenere delle strisce finissime.

Lavate le patate sotto il rubinetto per eliminare eventuali residui di terra, mettetele intere con la buccia in una pentola, riempite con acqua fredda, portate ad ebollizione a fuoco moderato e continuate la cottura per altri 20-25 minuti. Schiacciate le patate per ridurle a purè con l’aiuto di uno schiacciapatate.

Unite il purè di patate al baccalà, aggiungete la cipolla e il prezzemolo tagliati finemente, poi i tuorli. Mescolate gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un impasto consistente. Aggiustate di sale e pepe.

Montate gli albumi a neve ben ferma e incorporateli poco per volta in modo da conferire cremosità al impasto avendo cura di ottenere la giusta compattezza (se invece l’impasto dovesse risultare un po’ molle, potete aggiungere una manciata di pane grattugiato).

impasto crocchette
impasto crocchette
Le crocchette in 2 forme

Utilizzate un cucchiaio per prelevare un po’ d’impasto per volta e create una pallina o una forma più allungata. Passatela rapidamente nel pane grattugiato e sistematela su di un vassoio. Continuate a fare le altre palline o crocchette fino al completo utilizzo dell’impasto.

"preparazione

Friggete le crocchette in una pentola per friggere con abbondante olio caldo per 2-3 minuti fino a che la superficie delle crocchette non diventino dorate. Scolatele e sistematele su carta assorbente da cucina.

 crocchette di baccalà

Sistemate le crocchette di baccalà nel piatto da portata e servite in tavola accompagnando con insalata di stagione o riso basmati ad esempio.

Bom Apetite!

Vi invito a condividere questa ricetta e a seguire Fusione sui social networks Facebook  Google+  Twitter  Pinterest e Instagram

La condivisione su Whatsapp è disponibile da cellulari Android e IPhone

5 Risposte a “crocchette di baccalà / bolinhos de bacalhau”

  1. Il baccalà mi piace moltissimo! queste polpettine sono davvero invitanti!
    mi ricordano quelle che preparava mia mamma quando ero piccola e avanzava un pò di baccalà del giorno prima! che gustose! bravissima!

  2. Che fame che mi è venuta con queste deliziose polpette..poi abitando in Norvegia mi sa che le preparerò molto presto!! 😀 ciao cara e buona domenica!! 🙂

    1. Buongiorno, Claudia. Le crocchette si possono cuocere al forno in alternativa, prova a 200 °C in forno ventilato preriscaldato fino a quando diventano dorate in superficie. Comunque, friggerle in modo corretto con i giusti accorgimenti prenderà pochi secondi e le crocchette non assorbiranno l’olio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.