Questo articolo vi spiega come preparare il frullato di mango con ricetta vegana utilizzando il latte di riso e i gherigli di noci, con aggiunta opzionale di zucchero di canna in proporzione al gusto desiderato.
E’ una ricetta con bassa difficoltà nella realizzazione, basta appropriarsi di un frullatore, un colino, un cucchiaio e di ingredienti freschi e di ottima qualità per ottenere una bevanda deliziosa e naturale.- DifficoltàMolto facile
- CostoBasso
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Porzioni4 persone
- CucinaContemporanea
Ingredienti del frullato di mango con ricetta vegana
- 1Mango (circa 500 g)
- 300 mlLatte di riso
- 50 gZucchero di canna (ingrediente opzionale)
- 8Noci
- q.b.Ghiaccio
Strumenti
- 1 Tagliere
- 1 Coltello a lama seghettata
- 1 Coltello a lama curva
- 1 Frullatore / Mixer
- 1 Colino a maglie strette
- 1 Cucchiaio
Preparazione del frullato di mango con ricetta vegana
Per iniziare, fissate bene un tagliere pulito sul piano di lavoro utilizzando un panno sotto la superficie di esso per evitare che scivoli durante la preparazione.
Lavate il mango, asciugatelo e ponetelo in senso verticale sul tagliere. Con il coltello seghettato o adatto al taglio della frutta, incidete lateralmente il mango contro il nocciolo per ottenere la polpa tagliata in 4 grosse fette.
Eliminate la buccia del mango con il coltellino a lama curva affilato. Tagliate la polpa ottenuta a cubetti o in piccoli pezzi. Eventualmente, raschiate la polpa rimasta attaccata al nocciolo.
Mettete la frutta nel bicchiere del frullatore. Versate il latte di riso, la quantità descritta fa riferimento al grado di consistenza e cremosità che si desidera ottenere.
Aggiungete 2 cucchiai colmi di zucchero di canna, che equivalgono a 50 g circa, se vi piace il frullato piuttosto dolce. Altrimenti potete non metterlo per assaggiare al meglio il contrasto della frutta.
In questa prima fase, potete decidere di frullare gli ingredienti. Facendo così, avrete la possibilità di filtrare il frullato passandolo con il colino a maglie strette. Aiutatevi con il cucchiaio, pressando la polpa frullata e rimestando per ottenere una bevanda molto più cremosa mentre la si trasferisce in una caraffa.
Nella seconda fase, risciacquate il bicchiere del frullatore per eliminare eventuali residui o grumi rimasti. Riversate il frullato già filtrato, unite 2-4 gherigli di noci e i cubetti di ghiaccio q.b.
Frullate nuovamente gli ingredienti impostando la funzione “tritura-ghiaccio” sull’elettrodomestico fino a ottenere la consistenza desiderata. Versate il frullato nella caraffa e riponete in frigorifero fino al momento di servire.
La presentazione
Per la presentazione, scegliete di utilizzare i bicchieri alti adatti per servire frullati e frappè con almeno 2 cannucce di colori diversi per ogni bicchiere.
Al momento di servire, versate il frullato dividendolo nei 4 bicchieri che avete a disposizione. Metteteci le cannucce colorate e un gheriglio di noce in ogni bicchiere e offrite ai vostri ospiti.
Conservazione
Il frullato di mango si conserva dentro alla caraffa coperta dentro al frigorifero per tutta la giornata. E’ possibile il congelamento per consumarlo anche dopo 1 settimana.