ananas decorata / ricetta sfiziosa

L’ananas decorata è una preparazione molto diffusa nei paesi tropicali dove il frutto si guarnisce con svariati stuzzichini sia dolci che salati utilizzando frutta, ortaggi, carne e formaggio e si serve come antipasto ai buffet e alle feste di compleanno.

Oggi ho deciso di decorare l’ananas, che poi è il mio frutto preferito e anche il più sfizioso, con stuzzichini preparati con wurstel, formaggio olandese, mortadella e pomodorini. Venite a godervi questa bella ricettina!

ananas decorata

ananas decorata
ananas decorata

Ingredienti ananas decorata

  • 1 ananas matura
  • 250 gr di mortadella Bologna IGP
  • 150 gr di formaggio Maasdam olandese
  •  4 wurstel di pollo e tacchino (circa 100 gr)
  • 10 pomodorini ciliegini

Preparazione ananas decorata

Appoggiate l’ananas sul tagliere. Con un coltello seghettato, eliminate la buccia intorno tagliandola dall’alto verso il basso, lasciandone la base e la corona.

Tagliate a cubetti regolari la mortadella Bologna IGP, il Maasdam olandese e i wurstel di pollo e tacchino. Risciacquate i pomodorini ciliegini sotto l’acqua corrente fredda del rubinetto e tagliateli a metà.

Prendete gli stuzzicadenti e infilzate in ognuno di essi un cubetto di wurstel, uno di formaggio, uno di mortadella e per ultimo la metà di un pomodorino ciligino (utilizzate stuzzicadenti sfiziosi per la decorazione in modo da creare un effetto visivo più scenografico e così stupire i vosti ospiti e amici!).

Continuate a preparare gli stuzzichini fino al completo esaurimento degli ingredienti. Adagiate gli stuzzichini intorno all’ananas sistemandoli a piacere.

L’ananas decorato è pronto. Sistematelo sul vassoio da portata e servitelo in tavola. Potete sempre utilizzare altri prodotti o alternare quelli salati a quelli dolci con la frutta fresca di stagione tagliata anche essa a cubetti. Buon divertimento!

ananas decorata
ananas decorata

Vi invito a condividere questa ricetta e a seguire Fusione sui social networks Facebook  Google+  Twitter  Pinterest e Instagram

La condivisione su Whatsapp è disponibile da cellulari Android e IPhone

[Widget_Twitter id=”1″]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.