Cramique au chocolat ovvero brioche al cioccolato, una brioche nuvola ricca di gocce di cioccolato !! Una brioche unica, una sorta di pangocciolo che vi conquisterà al primo assaggio. Impossibile resistere!
Una brioche sofficissima e ricca che nasce in Belgio ma si trova facilmente anche in Francia.
Ne esistono di tre tipi: quella allo zucchero, quella con l’uvetta e quella con il cioccolato. Una sorta di pagnotta dolce e golosissima! Questa è la versione al cioccolato, ma se preferite potete sostituirlo con l’uvetta.
Ti piaceranno sicuramente anche queste ricette:

- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo20 Ore
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni6Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaFrancese
- StagionalitàTutte le stagioni
INGREDIENTI BRIOCHE AL CIOCCOLATO
Per il water roux
Impasto
- Energia 740,86 (Kcal)
- Carboidrati 99,97 (g) di cui Zuccheri 33,89 (g)
- Proteine 16,36 (g)
- Grassi 33,11 (g) di cui saturi 15,81 (g)di cui insaturi 8,91 (g)
- Fibre 5,31 (g)
- Sodio 692,02 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
PREPARAZIONE BRIOCHE AL CIOCCOLATO
Per il water roux mescolate farina e acqua. Mettete sul fuoco per 2/3 minuti per far addensare e poi fate raffreddare.
Sul piano di lavoro o nella planetaria mettete farina, zucchero, lievito, water roux, uova e iniziate a impastare con il latte a filo. Poi unite il sale e fate incordare.
Alla fine aggiungete il burro morbido poco alla volta, impastate fino ad ottenere un impasto morbido e lucido. Fate lievitare due ore a temperatura ambiente o 12 ore in frigo.
Dopo aver fatto lievitare allargate l’impasto con le mani e aggiungete le gocce di cioccolato, ripiegatelo e lavoratelo per farle distribuire in modo uniforme.
Dividete l’impasto in due pezzature, chiudete ogni panetto abbastanza stretto, pirlate e fate lievitare per 2/3 ore fino al raddoppio. Spennellate con un mix di tuorlo e panna, e poi cuocete in forno statico 170º per 30-35 minuti.

Consiglio di Adriana
Conservate la brioche in una busta per alimenti per preservare sofficità e morbidezza.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.