Le caratteristiche delle treccine allo yogurt sono essenzialmente la sofficità, la leggerezza e il gusto armonioso dello yogurt. Non ci sono parole per descriverle, allora pronti a prepararle?
Anche per questa ricetta ho utilizzato la planetaria TWIST&FUSION 4000 LUXURY BLACK. Selettore con display digitale e 8 velocità. Dispone di timer, ciotola in acciaio inossidabile da 5,2 l. Include uno sbattitore, mescolatore e braccio per impastare. Con questa planetaria l’ incordatura dell’ impasto è perfetta!
LEGGETE ANCHE
PIZZA DI FORMAGGIO MARCHIGIANA
TRECCINE CON LO ZUCCHERO DEL BAR

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni8 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
INGREDIENTI TRECCINE ALLO YOGURT
- 400 gfarina Manitoba
- 12 glievito di birra fresco
- 80 gzucchero
- 1 pizzicosale
- 125 mlyogurt
- 25 gburro (fuso)
- 1uova
- 80 mlacqua (tiepida)
- q.b.latte
- 1tuorlo (per spennellare)
PREPARAZIONE
Mettete nella planetaria 175 g di farina, 1 cucchiaio di zucchero e il lievito sciolto nell’acqua tiepida. Impastate con il gancio, aggiungendo 80 ml di acqua.
Quando la massa avrà ben assorbito il liquido e si sarà incordata, trasferitela sulla spianatoia e lavoratela qualche minuto. Mettete l’impasto in una ciotola dove avrete versato 3 cucchiai di olio e coprite con pellicola per alimenti. Lasciate lievitare per 45 minuti.
Nel frattempo versate la farina rimasta nella ciotola della planetaria e aggiungete lo zucchero, lo yogurt, il burro fuso, uovo intero e il sale.
Impastate con il gancio e, se necessario aggiungete un po’ di latte fino ad ottenere un composto morbido ma appiccicoso.
Unite poi i due impasti e lavorate a gancio per almeno 10 minuti. Poi trasferite sul piano di lavoro e lavorate ancora qualche minuto. Lasciate riposare per 10 minuti.
Mettete la pasta su un foglio di carta da forno, coprite con un altro foglio e col mattarello stendetela formando un rettangolo dallo spessore di circa 5 mm. A questo punto ritagliate tante striscette che intreccerete, due a due facendo un torchon.
Prendete ora un tuorlo a cui aggiungerete un cucchiaio di latte, più un cucchiaio di zucchero. Sbattete bene e, con un pennello, spennellate la superficie delle treccine allo yogurt che avrete sistemato sulla placca rivestita di carta da forno.
Lasciate riposare per 1 ora circa poi portate la temperatura del forno a 180°C . Infornate e fate cuocere per circa 15 minuti o fino a quando saranno leggermente dorate.
Consiglio di Adriana
Volendo potete aggiungere all’ impasto delle gocce di cioccolato.
Seguimi sui social
Se ancora non lo avete fatto iscrivetevi al mio canale YouTube Il mondo di Adry per non perdervi le mie VIDEO RICETTE!
Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!!!!