Ormai con l’avvicinarsi della bella stagione, spesso non si ha voglia di accendere il forno e quindi oggi realizziamo il POLPETTONE IN PADELLA. Buonissimo, succoso, morbido e molto più pratico senza accendere il forno.
Ti potrebbero interessare:
POLPETTE RICOTTA E BROCCOLI
POLPETTE DI CALAMARI
POLPETTE SALSICCIA E RICOTTA
POLPETTE TONNO E ZUCCHINE
POLPETTE UOVA PROSCIUTTO E RICOTTA
POLPETTE ALLA BIRRA
POLPETTE PANE ZUCCHINE E RICOTTA
POLPETTE DI MELANZANE DELLA NONNA

- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni5-6 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
INGREDIENTI POLPETTONE IN PADELLA
Per il ripieno
Per la cottura
- Energia 579,81 (Kcal)
- Carboidrati 4,08 (g) di cui Zuccheri 0,31 (g)
- Proteine 44,34 (g)
- Grassi 41,05 (g) di cui saturi 15,68 (g)di cui insaturi 16,62 (g)
- Fibre 0,33 (g)
- Sodio 1.423,48 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
PREPARAZIONE POLPETTONE IN PADELLA
In una ciotola capiente unite: carne macinata, parmigiano, uova,noce moscata e pane ben strizzato e sbriciolato con le mani. Condite con sale,prezzemolo, speck e vino impastate con le mani per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Sul piano di lavoro spargete del pane grattugiato.
Trasferite l’impasto sul piano di lavoro e schiacciatelo dando una forma rettangolare
Sistemate le fette di mortadella e poi mozzarella tritata, quindi arrotolate delicatamente partendo da una delle estremità, formando così un cilindro. Sigillate bene la chiusura schiacciando con le dita. Distribuite il pangrattato restante su tutta la superficie esterna del polpettone, premendo leggermente con le mani in modo che aderisca bene.
In una padella del diametro più largo della lunghezza del polpettone, riscaldate l’olio.
Aggiungete il polpettone e cuocetelo da tutti lati, girandolo molto delicatamente, fino a quando la superficie prenderà colore. Quindi, bagnate con il vino, alzate la fiamma e lasciate sfumare.

Quando il vino si sarà ridotto, aggiungete il brodo, abbassate il fuoco, coprite e cuocete a fuoco dolce per almeno 40 minuti. Negli ultimi 10 minuti, se la salsa fosse ancora troppo liquida, togliete il coperchio e terminate la cottura.
Consiglio di Adriana
Lasciate riposare il polpettone in caldo per almeno 10 minuti prima di portarlo in tavola.
Dosi variate per porzioni
Questo polpettone mi intriga molto anche perché con i tempi che corrono è consigliato utilizzare il forno il meno possibile.
Mi piacciono molto anche gli ingredienti ma la mia paura è che con la mozzarella il polpettone durante la cottura possa far fuoriuscire il formaggio o si possa rompere a fine cottura al momento del taglio.
Non preoccuparti. Guarda anche il video e fammi sapere
mi si è rotto