Pasta biscotto perfetta! Non si rompe se la arrotoli e la farcisci come vuoi.

Ecco come preparare la pasta biscotto perfetta che non si rompe se la arrotoli. Ottima anche da farcire per dolci a strati. Si tratta infatti di una base che si può utilizzare per la preparazione di diversi dolci. Ad esempio il rotolo farcito con la crema pasticcera, con la marmellata, o la nutella. Oppure una semplice torta con all’interno una farcitura. Insomma una volta pronta la puoi adattare come meglio credi. Questa ricetta è semplicissima e come vedrai dalle foto mi sono fatta aiutare da due piccole pasticcere! Le mie bambine 🙂 Loro aggiungevano piano piano gli ingredienti e io continuavo a montare il composto con la frusta. Ci siamo divertite un sacco e poi soddisfatte abbiamo preparato il dolce. Questa è la ricetta base della pasta biscotto. Volendo la si può aromatizzare con la scorza dell’arancio, il limone, il cacao..

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura9 Minuti
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 4Uova
  • 50 mlLatte
  • 100 gZucchero
  • 130 gFarina
  • 1Lievito in polvere per dolci
  • Sale

Preparazione

  1. Pasta biscotto perfetta! Non si rompe se la arrotoli e la farcisci come vuoi. Come ti ho anticipato nella descrizione mi sono fatta aiutare. Oltre a far felici le mie piccole pasticcere ho lavorato bene e più a lungo il composto da mettere in forno. E’ molto importante per la riuscita di questa base lavorarlo bene. In forno cuoce in 9 minuti e quindi tutto dipende dalla preparazione.

  2. Sbatti le uova con un pizzico di sale. Versa a più riprese lo zucchero e nel frattempo continua con la frusta per 10 minuti. Per la buona riuscita della pasta biscotto bisogna incorporare tanta aria nel composto.

  3. Versa a filo il latte e quando si sarà ben amalgamato (circa 10 minuti), setaccia il lievito. Continua con la frusta fino a farlo incorporare completamente.

  4. Infine setaccia poco alla volta la farina. Procedi con la frusta fino ad ottenere un composto spumoso e poi versalo nella teglia ricoperta con la carta forno. Nel frattempo scalda il forno statico a 190 gradi e quando raggiunge la temperatura cuoci per 9 minuti.

  5. Terminata la cottura, copri la superficie con lo zucchero, copri con la carta forno e capovolgi ed elimina quella utilizzata per la cottura. Arrotola e lasciala raffreddare a temperatura ambiente.

  6. Puoi farcire il rotolo con una crema o della marmellata, chiuderlo e lasciarlo in frigo per circa 2 ore. In questo modo, prende la giusta forma e consistenza.

  7. Ti basterà eliminare la carta di alluminio, spolverare lo zucchero a velo e tagliarlo a fette.

  8. In alternativa puoi preparare una torta farcita. Ti basterà dividere la base in due, spalmare una crema e ricoprire con un secondo strato, poi spolverare lo zucchero a velo. Puoi lasciarla intera o dividerla in più tortine monoporzioni.

  9. In questo caso ti suggerisco di preparare una crema al latte condensato, semplice e veloce che ricorda molto le merendine della kinder. Ti basterà mischiare 300 grammi di panna montata, 100 g di latte condensato ed un paio di cucchiaini di miele.

  10. Se questa ricetta ti è piaciuta e vuoi essere sempre aggiornato, seguimi anche sulla mia pagina di facebook cliccando acasadigery e lascia il tuo like! Ti aspetto…Gery

    Torna alla home per leggere tutte le altre ricette.

    Mi trovi anche su instagram , twitter  e pinterest

    Ti potrebbe interessare:

    Biscotti morbidi da inzuppo

    Salame di cioccolato

    Canestrelli a modo mio

    INDICE ALFABETICO DELLE RICETTE

Note

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.