Biscotti morbidi da inzuppo

Oggi ho preparato i biscotti morbidi da inzuppo. Semplici e leggeri, ottimi per la merenda di grandi e piccini. Il sapore e la consistenza ricordano molto i savoiardi e i pavesini. Sono super friabili e creano dipendenza!


Li puoi usare anche per preparare il tiramisu‘…

Prepariamoli insieme!

  • DifficoltàMedio
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni40 biscotti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 3Uova
  • 150 gZucchero
  • 60 gFecola di patate
  • 125 gFarina
  • 50 gZucchero a velo

Preparazione

  1. Biscotti morbidi da inzuppo.

    Per prima cosa ti consiglio di preparare tutti gli ingredienti. Ricordati che le uova devono essere a temperatura ambiente. E’ molto importante per la buona riuscita dei biscotti.

    Come puoi vedere quando ho preparato gli ingredienti ho diviso i tuorli dagli albumi perchè andranno prima lavorati separatamente e poi uniti. Si tratta infatti di due masse montate che vengono unite e arricchite con gli altri ingredienti. Inizia dai tuorli. Mettili in una ciotola con 2/3 dello zucchero e montali velocemente. Poi in un’altra ciotola monta gli albumi e verso la fine aggiungi lo zucchero. Questo farà si che si montano meglio. Quando avrà raggiunto la giusta consistenza aggiungi i tuorli montati e delicatamente gira con la spatola dal basso verso l’alto fino ad ottenere un composto omogeneo, liscio e compatto.

  2. Passiamo alle farine. Tieni da parte un cucchiaio di fecola di patate che servirà dopo. La restante setacciala più volte insieme alla farina. In questo modo incorporerà più aria. Ora unisci al composto montato in più riprese sempre girando con la spatola dal basso verso l’alto fino ad ottenere un composto bello compatto ed omogeneo.

  3. Accendi il forno e prepara la leccarda. Sporcala con il burro e stendi un foglio di carta da forno. Metti il composto nella sac a poche e forma tante righe lunghe circa 7 cm e larghe come un dito. Distribuisci abbondantemente sui biscotti lo zucchero a velo setacciato con la fecola che hai tenuto da parte.

  4. Cuoci a 230 gradi per 9-10 minuti con la valvola aperta. Metti della stagnola arrotolata nell’apertura così da non far chiudere il forno. Aspetta qualche minuto e togli i biscotti morbidi da inzuppo dalla leccarda. Cambia foglio e  prepara gli altri con il restante composto.

  5. Se questa ricetta ti è piaciuta e vuoi essere sempre aggiornato, seguimi anche sulla mia pagina di facebook cliccando acasadigery e lascia il tuo like!

    Ti aspetto…Gery

    Torna alla home per leggere tutte le altre ricette.

    Mi trovi anche su instagram , twitter  e pinterest

    Ti potrebbe interessare :

    Salame di cioccolato

    Canestrelli a modo mio

    TARTUFI PAN DI STELLE ALLA NUTELLA

  6. tiramisu tradizionale perfetto casa
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.